MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mozione del consiglio per l’istituzione del liceo musicale a Macerata

1.041 Letture
commenti

MusicaUnanime mozione del Consiglio comunale di Macerata indirizzata al Consiglio regionale delle Marche affinché sia istituito a Macerata, presso il Convitto nazionale statale “G.Leopardi”, il liceo musicale e coreutico, di cui l’Assemblea regionale sta discutendo in questi giorni. Sede ideale per localizzazione baricentrica rispetto ad altri centri regionali, Macerata risulterebbe complementare ai conservatori di Pesaro e Fermo mentre il Convitto nazionale statale “G.Leopardi” , appena ristrutturato e già sede di una scuola ad indirizzo musicale, offre ampie strutture didattiche e concertistiche idonee ad accogliere studenti e studentesse provenienti anche da altre Regioni.


Sottolineata nel documento anche la grande tradizione musicale e coreutica appartenente alla città, a sostegno della richiesta. Dalla stagione lirica dell’arena Sferisterio, alle rassegna di Musicultura e Nuova Musica, per continuare con le stagioni concertistiche di musica classica, jazz e sperimentale del teatro Lauro Rossi, al coro dei Pueri Cantores famoso in Europa e la giornata della musica che ogni anno si svolge in città. Rilevante in città, inoltre, è la domanda di formazione musicale e coreutica proveniente dall’area comunale e non solo, che andrebbe a completare un quadro di studi secondari umanistici ed artistici per poi congiungersi con la preparazione universitaria e con le istituzioni di alta formazione.
Il documento – dopo la discussione con interventi di Tacconi (insieme a Carancini tra i proponenti), Pierfrancesco Castiglioni (Pdl), Placido Munafò (Gruppo Menghi), Reinhard Sauer (Rifondazione comunista), Marco Blunno (Pd) Alessandro Savi (Comunisti italiani) – è stato approvato all’unanimità con la sola astensione di Giovanni Meriggi (gruppo Misto), ed inviato ieri stesso alla Regione.

Dal Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 15 dicembre, 2009 
alle ore 23:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!