MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

San Nicolò invalicabile, la Maceratese deve accontentarsi

La capolista non va oltre lo 0-0 nell'anticipo dell'Helvia Recina: Fano a -6

3.552 Letture
commenti
Maceratese-San Nicolò

Guardi all’anticipo in diretta su Raisport 1 (posticipato a causa del ritardo per nebbia del precedente evento di sci e slittato su Raisport 2) e pensi al datato motivo: “Come prima, più di prima…“, con il finale di ritornello da modificare, dal “t’amerò” al… “ti farò soffrire“.

Al Bonolis di Teramo i biancorossi passarono in vantaggio quasi subito con D’Antoni per poi essere subissati di attacchi da parte degli abruzzesi, che tuttavia trovarono la difesa della formazione di Beppe Magi chiusa come una testuggine e pronta a far ripartire i compagni degli altri reparti con puntualità. Stavolta l’undici di Epifani ha fatto ancora meglio. Ha retto l’urto dei biancorossi partendo meglio di loro nei primi venti minuti della frazione d’apertura, senza mai cedere alla distanza. E senza disdegnare attacchi veloci, pur se imprecisi, alla caccia del risultato di assoluto prestigio. Quel botto che però, sia per la compattezza della squadra di Beppe Magi, che per l’attenzione e la reattività in zona difensiva, non è mai arrivato. Per i teramani, al termine, uno 0-0 che fa sorgere qualche rimpianto per un torneo che poteva e comunque potrà regalare maggiori soddisfazioni.

Per Garaffoni e compagni la certezza di un punto in più che porta a 9 le lunghezze di vantaggio sull’Alma Juve Fano in attesa del match interno dei granata di domenica 1 marzo (vinto 1-0, ndr) con il Termoli, ma anche la consapevolezza che la strada che porta alla Lega Pro è ancora piena di insidie ed il cammino tutt’altro che ultimato. Fatto che del resto si conosceva anche prima del confronto con i biancocelesti.

1° TEMPO
La Maceratese si schiera con il solito 4-3-3 con Saitta riproposto in porta, Cordova-Garaffoni-Marini-D’Alessio dietro; Croce faro di centrocampo con capitan Romano e De Grazia ai lati e D’Antoni a svariare in avanti con Kouko e Villanova, quest’ultimo preferito a Ferri-Marini, ristabilito, ma con poche sedute di allenamento sulle gambe. Sul fronte opposto Digifico è a difesa dei pali; D’Orazio-Gabrieli-capitan Micolucci-Mozzoni a compore la cintura difensiva; Stivaletta e De Santis davanti al pacchetto arretrato; Valim a destra, Iaboni centrale e Chiacchiarelli a sinistra del fronte mediano-offensivo, appena dietro l’unica punta Moretti, uno dei più ispirati e pericolosi per tutta la durata del match.
Al 3′ punizione di Croce per il tap-in di Kouko a lato, ma il coloured era in fuorigioco.
Due minuti dopo due corner di Villanova consecutivi, dalla destra, senza esito.
Ma è il San Nicolò che si mette in mostra con maggiore insistenza ed ariosità di manovra in avvio. Come testimonia, al 9′, Stivaletta che tenta dalla distanza e che viene però frenato in angolo. Quindi colpo di testa di Moretti sul tiro dalla bandierina di Iaboni e miracolo di Saitta. Poi la difesa di nuovo in corner.
Al 12′ recupera palla la Maceratese che tenta il gol alla Quagliarella con Romano. Palla alta.
Al 14′ ci prova ancora capitan Romano che però, di destro, dal limite non inquadra lo specchio.
Al 16′ punizione dal limite sinistro di Croce, che colpisce il palo di supporto alla destra di Digifico.
Al 18′ calcio piazzato per gli ospiti dalla tre quarti sinistra con lo specialista Iaboni all’opera. Saitta neutralizza in due tempi.
Un minuto dopo D’Antoni in area, su cross dalla destra, non trova il tempo e di tacco cerca un compagno ma serve la difesa ospite.
Al 20′ è Chiacchiarelli che impegna Saitta.
Al 25′ tocco di punta di De Grazia su servizio in profondità di Croce con Digifico che non trattiene. Su ribaltamento Valim non trova il bersaglio per l’opposizione di D’Alessio.
Al 28′, su tiro-cross di Kouko dalla destra, Digifico non trattiene di nuovo ma Gabrieli spazza sulla linea. Intervento del numero 5 ospite provvidenziale in quella che è la palla della Rata più vicina ad insaccarsi.
Al 35′ chiusura rischiosa dei biancocelesti su D’Antoni in angolo, il nono della serie!
Al 37′ calcio piazzato della Maceratese dalla tre quarti sinistra. Croce per Marini il cui colpo di testa è però frenato da un outside. La trappola del fuori gioco scatta sistematicamente da parte del San Nicolò che presenta una difesa molto alta.

2° TEMPO
La musica non cambia. Il San Nicolò è sempre reattivo e veloce, mentre la Maceratese sembra uscire da una settimana di carichi di allenamento considerevoli e non brilla.
Al 12′ Gabrieli stende Kouko al limite sinistro. Punizione di Croce con palla prima sulla barriera e poi sul fondo, sempre su conclusione dell’esperto centrocampista locale.
Al quarto d’ora di gioco apertura a sinistra di Croce per Villanova che crossa pericolosamente in area dove De Grazia lotta ma non riesce a spuntarla.
Al 18′ Kouko stanga dal limite. Digifico ci arriva.
Un giro di lancette più tardi calcio franco di Iaboni dai sedici metri destri con palla radente. Alla fine punizione in favore della Maceratese per ostruzione.
Al 20′ Valim cerca il sinistro risolutivo dopo una palla insidiosa in area dei padroni di casa, ma calcia alto.
Al 22′ punizione dal limite centrale per fallo su capitan Romano. D’Antoni prova il lob ma Digifico è piazzato.
Intanto Magi inserisce Petti per Villanova, con l’ex Cesena piazzato laterale difensivo sinistro e D’Alessio più avanzato sulla mediana. Dal 4-3-3 al 4-4-2 della Maceratese che però continua a non trovare la via della rete.
Al 28′, su cross dalla sinistra, Kouko controlla male e De Grazia è neutralizzato da sotto misura. U(n’altra ghiotta occasione sfumata per la leader.
Alla mezz’ora, su corner dalla sinistra di Croce, Marini sfiora il bersaglio.
Al 32′ Romano recupera palla ottimamente e serve al centro dell’area D’Antoni il quale, però, è in fuorigioco al momento buono.
Al 37′ calcio da fermo di Romano dal vertice destro dell’area con contro-cross di Marini e colpo di testa prima di Petti e poi di Kouko sul fondo.
Magi inserisce Belkaid per Garaffoni (Petti passa centrale e D’Alessio torna nella posizione iniziale ed è ancora 4-3-3).
Al 44′ Kouko viene atterrato al limite. Si incarica della battuta Belkaid che spedisce fuori di poco, ma Romano in barriera scalcia un avversario e viene espulso. Tegola per l’uscita anzitempo del capitano che placa gli animi. È il terzo nulla di fatto in campionato.

MACERATESE-SAN NICOLÒ 0-0

MACERATESE: Saitta, Cordova, D’Alessio, Croce, Garaffoni (42′ st Belkaid), Marini, De Grazia, Romano, D’Antoni, Villanova (16′ st Petti), Kouko (A disp. Fatone, Cervigni, Lari, Tortelli, Grassi, Davide Bartolini, Ferri-Marini). All. Magi

SAN NICOLÒ: Digifico, D’Orazio (31′ st Pretara), Mozzoni, Micolucci, Gabrieli, De Santis, Valim, Stivaletta, Moretti, Iaboni (35′ st Santoni), Chiacchiarelli (A disp. Lupinetti, Mbodj, Alessandroni, Gentile, De Petris, Donatangelo, Di Sante). All. Epifani

Arbitro: Pasciuta di Agrigento (Della Croce di Rimini-Salvatori di Rimini)

Note: espulso Romano per fallo in barriera al 44′ st. Ammoniti Gabrieli, Cordova, D’Orazio, Kouko, De Santis, Chiacchiarelli, Petti, spettatori 1.000 circa; rec. 2’+ 3′.

da S.S. Maceratese

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!