MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Malati diventano attori per la Giornata mondiale del diabete a Macerata

1.330 Letture
commenti

Diabete“Il gruppo dei diabetici e non”: i pazienti si improvvisano attori per la Giornata mondiale del diabete, in scena sabato prossimo alle 21.15 al teatro dei Salesiani di Macerata, in via don Bosco 55.


Lo spettacolo teatrale “La pinziò”, promosso da La compagnia filarmonico drammatica di Macerata con il patrocinio del Comune, è stato infatti messo a punto da un gruppo di pazienti (e quindi neo attori), dell’ambulatorio della diabetologia di Macerata, con l’intento di sensibilizzare le autorità e la popolazione sulla pandemia di questo millennio: “il diabete mellito, malattia prevedibile, prevenibile  e curabile”.
Quello che si vuole sottolineare è l’importanza della prevenzione. Il numero di pazienti diabetici nel mondo è in costante aumento; in Italia più di tre milioni di persone hanno il diabete e un milione non lo sa. Una modifica radicale dello stile di vita e una corretta alimentazione rappresentano provvedimenti semplici ma realmente efficaci nel modificare questa tendenza e prevenire la scomparsa della malattia e delle sue complicanze.
L’opera scelta per l’occasione è una commedia dialettale in tre atti di Dante Cecchi, “La Pinziò”, per la regia di Fabrizio Manconi e la musica dell’istituto ”N.Vaccaj” di Tolentino.
Viene rappresentato uno spaccato della nostra storia paesana degli anni sessanta, in cui una famiglia contadina cerca espedienti per aggiungere qualche lira alla magra pensione, e la scena si svolge in un reparto ospedaliero d’altri tempi. Personaggi e interpreti della commedia sono: Sittì (Gaetano Tentella), Maria (Maria Tomassini), Andò (Mariano Lattanti), Ida (Nanda Cleti), Parmina (Gigliola Palmucci), Joà (Andrea Pallotto), Armà (Adriano Zamponi), Giorgio (Leonardo Gasparri), Insulina (Patrizia Teloni), Irvira (Emanuela Stacchietti), Il Primario (Marcello Di Marco), Aiuto (Vincenzo Tassone), Suor Viola (Rosaria Monachesi), Dumì (Stefano Zagaglia).

Dal Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Lunedì 9 novembre, 2009 
alle ore 19:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!