MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mobilità sostenibile: parte il progetto “Car Pooling” a Civitanova

Car PoolingL’Amministrazione comunale punta, in sinergia con i privati, sul car pooling, un’idea innovativa che promuove la condivisione dell’automobile, ma anche bus e camion, in caso di percorrenza dei medesimi tratti stradali. Il sistema, molto in voga nel Nord Europa, è stato presentato questa mattina, in Comune, dall’assessore all’Ambiente Sergio Marzetti, dal responsabile servizio Ced comunale, Marco Pandolfi, da Daniele Vallesi, ideatore, ed Emanuele Frontoni, programmatore informatico.


“Tutti siamo consapevoli – hanno spiegato i promotori – della necessità di un uso più razionale dell’autovettura privata, pensata per almeno quattro persone e troppo spesso usata individualmente. Per questo, da oggi, mettiamo a disposizione uno strumento internet che facilita la prassi della condivisione dei mezzi di trasporto per fare uno stesso percorso. Basta collegarsi al sito www.viaggiainsieme.it, realizzato sulla scia dei moderni social network, per capire come funziona il meccanismo che ha già coinvolto 200 persone”.
“Dal 2002 ad oggi – ha spiegato l’assessore Marzetti – l’Amministrazione comunale ha promosso varie iniziative sul fronte della mobilità sostenibile, bus navetta gratuito (2002) estivo ed invernale, piste ciclabili (oltre 10 chilometri realizzati dal 2004), zona a traffico limitato in centro, noleggio gratuito delle biciclette (2008), servizio discobus, cofinanziato dalla Regione Marche. Con il provvedimento che presentiamo oggi stiamo diversificando l’impegno sul fronte della mobilità sostenibile, nella convinzione che per dare risposte ai problemi dell’inquinamento e alla congestione veicolare sia necessario usare ogni strumento vantaggioso e ragionevole. Questa nuova tipologia di mobilità presenta diversi vantaggi, dal risparmio energetico alla riduzione dell’emissione di polveri inquinanti. Ma non è secondario l’aspetto sociale, perché condividere il tragitto con altre persone rafforza i momenti di aggregazione e socializzazione, favorendo nuove conoscenze e condivisione di momenti di svago, oltre che lavorativi. La combinazione tra strumenti diversi come i servizi di mobilità pubblica, la mobilità ciclabile e oggi l’uso delle tecnologie di comunicazione, se sostenute dalla partecipazione e dalla disponibilità di tutti noi possono dare un contributo importante al miglioramento della qualità della vita nella nostra città”.
A breve sarà  organizzato un ciclo di incontri per far conoscere il car pooling a scuole, università e associazioni.
 
Dal Comune di Civitanova Marche

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 28 ottobre, 2009 
alle ore 15:42
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!