Montelupone: riaprono la ludoteca e il centro d’aggregazione giovanile
Si è ufficialmente riaperta l’attività della Ludoteca e del Centro di Aggregazione Giovanile “Friends” di Montelupone. Sabato scorso si è svolta una festosa inaugurazione, alla presenza degli amministratori cittadini e di tanti ragazzi che hanno voluto partecipare alla riapertura di uno spazio interamente dedicato a loro.
Tante le possibilità offerte dai locali di Palazzo Franchi, grazie alla presenza di una sala prove insonorizzata per i gruppi musicali locali, alla possibilità di utilizzare il computer, di divertirsi con giochi da tavola ed interattivi e di partecipare a tanti laboratori ed iniziative organizzate dagli operatori Michela e Francesco, ormai pienamente calati nella realtà moteluponese dove svolgono servizio da diversi anni e quindi conosciuti ed amati dai giovani che frequentano la Ludoteca ed il Cag.
Per i più piccoli sono previste molte attività con l’obiettivo di coinvolgerli e farli socializzare, mentre i ragazzi hanno la possibilità di gestire il loro tempo in maniera più autonoma, dando spazio alla propria creatività in maniera costruttiva. E tra le varie proposte, quest’anno c’è una novità: lo spazio del doposcuola per gli alunni delle scuole elementari e medie. Con un piccolo contributo, infatti, il lunedì, il mercoledì ed il venerdì bambini e ragazzi delle elementari e delle medie possono usufruire del servizio mensa e poi del doposcuola, seguito da alcuni operatori appositamente preparati, fino alle 17,30.
“Sono oltre un centinaio – afferma Paola Gattari, assessore al Bilancio ed alle Politiche Sociali – i bambini e ragazzi che frequentano Ludoteca e Centro di Aggregazione Giovanile: il nostro obiettivo è quello di offrire un servizio alle famiglie, venendo incontro alle loro necessità e proponendo un’offerta di qualità grazie alla collaborazione con una cooperativa altamente qualificata che da anni si occupa dei ragazzi e dei loro bisogni. Riteniamo molto importante proseguire queste attività ed investire sui giovani, affinché possano socializzare e considerare il centro come uno spazio loro, in cui organizzare feste di compleanno, portare avanti laboratori e progetti frutto delle loro idee, esprimere la loro creatività. Infine – conclude Paola Gattari – vorrei sottolineare come le nostre attività non si pongano in competizione bensì in sinergia con altre realtà come quella dell’oratorio parrocchiale: è nostra intenzione integrare le offerte formative e portare avanti una collaborazione attiva con chi, come noi, lavora per la crescita dei nostri ragazzi”.
La Ludoteca, rivolta ai ragazzi delle scuole elementari e medie, è aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 19; il Centro di Aggregazione Giovanile, per i ragazzi delle scuole superiori, è invece attivo il sabato dalle 16 alle 23 e la domenica dalle 16 alle 20.
Dal Comune di Montelupone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!