MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Agli Antichi forni “Mani d’autore”, una mostra sui costumi di Maurizio Agasucci

Antichi ForniDietro ogni creazione una fucina di idee, un certosino lavoro di ricerca e la maestria delle sue mani che hanno partorito decine di preziosi costumi di scena. Ed è per far conoscere da vicino questa parte del percorso artistico di Maurizio Agasucci, attore, scenografo e costumista maceratese morto due anni fa, che è nata l’idea di allestire una mostra delle sue produzioni di alta sartoria, intitolata “Mani d’autore” che verrà inaugurata sabato prossimo (31 ottobre), alle ore 17, nella Galleria degli Antichi forni.


Maurizio Agasucci, artista molto noto ed apprezzato in città e non solo, entrò a far parte dello Sperimentale Teatro A nel 1973 firmando scene e costumi dello storico gruppo. Negli anni a seguire ha frequentato corsi per attore in Italia e all’estero, si è dedicato all’animazione nelle scuole ed ha tenuto corsi di aggiornamento per insegnanti delle scuole elementari e medie.  Da ricordare anche la sua collaborazione con Macerata Opera e con diverse rievocazioni storiche, i suoi corsi di mimo e l’apertura del centro di animazione La Filastrocca.
Organizzata dal Comune di Macerata e curata dallo Sperimentale Teatro A, l’esposizione agli Antichi forni vuole essere una testimonianza culturale e artistica del lavoro di Maurizio Agasucci, che ha consentito negli anni ad attori e figuranti di rendere vive, sul palcoscenico, le sue produzioni. In mostra dunque i costumi studiati per gli spettacoli dello Sperimentale Teatro A,  alcuni pezzi indossati all’arena Sferisterio in occasione delle stagioni liriche e i costumi ideati per la rievocazione storica Mogliano 1744. Da sfondo all’esposizione, un video degli abiti di Agasucci montato da Angelo Cioci.
La mostra “Mani d’autore” sarà visitabile fino al prossimo 7 novembre, tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30.

Dal Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 27 ottobre, 2009 
alle ore 20:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!