MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Matelica la FORM con “Suono Italiano”

Venerdì 30 gennaio al Teatro Piermarini l'Orchestra Filarmonica Marchigiana con il violoncellista Umbero Clerici

Orchestra Filarmonica Marchigiana

L’estro interpretativo del violoncellista Umberto Clerici arriva a Matelica. Venerdì 30 gennaio, alle 21, la FORM torna al Teatro Piermarini per un nuovo appuntamento musicale, accompagnata dal musicista torinese, impegnato nella doppia veste di direttore e solista.

L’Orchestra Filarmonica Marchigiana e Umberto Clerici, di nuovo insieme dopo i successi dello scorso anno, si esibiscono in “Suono italiano”.

Su questo tema affascinante si fonda il programma del concerto. L’italianità del suono, ovvero il modo tutto particolare con cui la percezione poetica della realtà viene tradotta in musica nell’ambito della nostra tradizione artistica, è infatti l’elemento che lega fra loro i brani qui proposti: splendide composizioni strumentali di autori italiani del passato e dell’epoca contemporanea, da Vivaldi, Verdi e Puccini a Bosso e Sollima, dove al di sopra delle singole diversità di genere e di linguaggio emerge quella chiarezza timbrica, quella semplicità di struttura e quella forte carica sentimentale della melodia, segno di un approccio diretto e sensuale alla vita, che rendono inconfondibile lo stile italiano.

Il programma del concerto attraversa Hell 1 (da “Music for the Divine Comedy”) di Sollima, Concerto per violoncello e orchestra in la min. RV 420 di Vivaldi, Sea Prayer per violoncello e archi di Bosso, Crisantemi elegia per archi di Puccini e Quartetto in mi min. (versione per orchestra d’archi) di Verdi.

Il concerto viene realizzato dal Comune di Matelica e dall’AMAT. Info e prenotazioni: biglietteria Teatro Piermarini 0737/85088.

 

da FORM

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!