MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata, Iaia Forte con “Hanno tutti ragione” di Paolo Sorrentino

Appuntamento venerdì 9 e sabato 10 gennaio al Teatro Lauro Rossi

Iaia Forte

Iaia Forte, pluripremiata attrice italiana, torna a lavorare con Paolo Sorrentino dopo lo straordinario successo internazionale de La Grande Bellezza.

Nello spettacolo “Hanno tutti ragione”, adattamento dell’omonimo romanzo di Sorrentino, in scena venerdì 9 e sabato 10 gennaio al Teatro Lauro Rossi di Macerata Iaia Forte è Tony Pagoda, cantante napoletano all’apice della carriera nella New York degli anni ’50, mentre aspetta di tenere il concerto più importante della sua carriera: si esibirà al Radio City Music Hall davanti a Frank Sinatra. Lo spettacolo – proposto a Macerata nella stagione teatrale promossa dal Comune e dall’AMAT – ha conquistato nel 2013 il pubblico italiano ed è stato acclamato dalla critica, ottenendo il tutto esaurito in molti dei teatri dove è stato presentato.

Con “Hanno tutti ragione” prosegue sabato 10 gennaio alle ore 18 presso la Civica Enoteca Maceratese anche Gente di Teatro, ciclo di appuntamenti con le compagnie protagoniste al Teatro Lauro Rossi per approfondire e conoscere il processo creativo e quanto si nasconde dietro la realizzazione di uno spettacolo.

L’idea di mettere in scena il protagonista del romanzo di Paolo Sorrentino – afferma Iaia Fortemi è venuta per innamoramento. Avevo letto in pubblico due capitoli del libro in occasione del premio Letterario di Fiesole, e il piacere di incarnare Tony Pagoda e di dare suono alla bellissima lingua del libro è stato tale, che mi ha fatto desiderare di farne uno spettacolO, concepito come un concerto, in cui i pensieri del cantante nascono nell’emozione di esibirsi davanti a Frank Sinatra, al Radio City Music Hall. In una sorta di allucinazione del sentire provocatagli dall’alcool e dalla cocaina, Pagoda, mentre canta, è attraversato da barlumi di memoria, illuminazioni di sé, “struggenze” d’amore, sarcastiche considerazioni partorite tra le note delle canzoni, dove la musica che accompagna la performance dialoga con le parole stesse usate come una partitura“.

Lo spettacolo è prodotto da Pierfrancesco Pisani per OFFROME in collaborazione con Nidodiragno Produzione e Distribuzione e Infinito srl. Le canzoni, di Catalano e Di Capri, sono eseguite da Fabrizio Romano. Gli elementi scenici sono di Katia Titolo, Marina Schindler e il disegno luci di Paolo Meglio.

Per informazioni e biglietti (da euro 8 a euro 23) biglietteria dei Teatri 0733 230735. Inizio spettacolo ore 21.
da AMAT

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!