MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La B-Chem travolge Cantù in 3 set e vola in Final Four

Impresa nella Del Monte Coppa Italia di A2 con una prova super a muro

2.417 Letture
commenti
trionfo B-Chem

Final Four: due parole in grado di invertire il flusso negativo di un 2015 funestato da brutte notizie, acciacchi e una trasferta sfortunata in campionato. Nei Quarti di finale della Del Monte Coppa Italia Serie A2 la Befana dà un colpo di scopa alla malasorte biancazzurra.

Nel giorno dell’Epifania al PalaPrincipi una B-Chem Potenza Picena travolgente spazza via in tre set la Cassa Rurale Cantù degli ex Mercorio e Ippolito. Con la prima tanto attesa vittoria di coach Graziosi contro il sestetto brianzolo, ottenuta al culmine di uno scontro a lungo dominato, il Volley Potentino centra un traguardo storico come l’accesso alla semifinale. L’impresa potentina, firmata senza un atleta importante come il centrale Polo, in procinto di raggiungere la Danimarca con la Nazionale Under 21 di Totire, consacra Casoli e compagni tra gli uomini da battere nella categoria cadetta.

Promosso a pieni voti il centrale Quarta, eccellente con Diamantini al centro. Prestazione di altissimo livello anche da parte di Casoli, in crescita costante. Top scorer Moretti con 15 punti, assistito da un Partenio impeccabile e trainato da Tartaglione, protagonista in avvio di gara. Bravissimi in copertura Calistri e Bonami. I complimenti vanno distribuiti con lo staff tecnico per l’ottimo lavoro di preparazione del match anche in fase di video. Letto a meraviglia il regista Gerosa.

Nel primo set la B-Chem prende il sopravvento (16-10), ma subisce il ritorno degli ospiti (20-18) prima di chiudere con la giocata di Moretti (25-22). Nel secondo set l’equilibrio termina al time out (12-10). Scatenato il centrale Quarte che con 6 punti personali dà la carica alla sua squadra. Il Volley Potentino vola sul 20-14 e chiude con Diamantini 25-17. Il terzo set è un vero e proprio braccio di ferro. I padroni di casa si portano sul 23-21, ma vengono agguantati dagli ospiti e la spuntano solo ai vantaggi con un muro di Diamantini (26-24).

L’appuntamento con la semifinale è in programma il 7 febbraio 2015 al PalaTricalle “Sandro Leombroni” per sfidare la vincente tra Corigliano e Matera.

CRONACA:

1 set: Avvio di gara positivo per la B-Chem con il rientrante Diamantini in evidenza assieme a Quarta, protagonista nel muro del 7-4. Moretti in attacco e Casoli al servizio fanno esultare il PalaPrincipi (10-6) spingendo Della Rosa alla pausa tecnica per gli ospiti. Al time out i padroni di casa comandano 12-8 grazie al servizio fuori misura dei brianzoli. Grande prova di concentrazione degli uomini di Graziosi a segno dai 9 metri con Tartaglione (15-9). Mai tirare il fiato contro la Cassa Rurale. I potentini allentano il ritmo e gli avversari riducono lo svantaggio sull’attacco errato di Moretti (16-13). Graziosi chiama a raccolta i suoi. Cantù si porta a meno due (17-15), ma il block di Quarta e l’attacco ospite fuori asta ridanno respiro ai marchigiani (19-15). Time out Cantù ed ennesimo muro potentino al rientro in campo (20-15). Partita molto tattica con un’altra mini-rimonta di Mercorio e compagni (20-17) seguita dalla pausa dei biancazzurri e dall’ace canturino al rientro (20-18). Fondamentali l’attacco di Casoli e il muro di Partenio (24-20). Il Volley Potentino spreca due palle set poi chiude con Moretti che manda in crisi la difesa (25-22). Dominio a muro dei giganti del PalaPrincipi (8-2). Letale Tartaglione con 7 punti e l’80% in attacco.

2 set: Inizio di secondo parziale equilibratissimo (8-7), ma sull’attacco errato di Tamburo e il muro di Tartaglione i biancazzurri allungano (10-7). Al time put si va sul 12-10 per la squadra di casa grazie alla stoccata vincente di Moretti. Scatenati i lunghi potentini che piazzano un altro muro firmato Quarta e colpiscono a ripetizione anche in banda trovando il +4 (15-11). La premiata ditta Quarta-Moretti sfodera ancora un block e Casoli li emula (17-11). Cori sugli spalti per il centrale Quarta che risponde con l’ace del 20-14. Disorientato il sestetto di Cantù che forse non si aspettava una B-Chem così in palla (22-15). Casoli prima recupera un pallone impossibile, poi si ricompone e trova l’attacco del 23-15. La formazione brianzola recupera due punti e Graziosi chiama un time out (23-17). Mercorio spreca il servizio (24-17) e Diamantini strapazza gli avversari (25-17). B-Chem superiore in tutti i fondamentali. Netto il divario al servizio e a muro. Mattatori Quarta (6 punti) e Casoli (5 punti).

3 set: Nel terzo set la B-Chem riprende da dove aveva finito nel parziale precedente e va sul +4 con Moretti e Casoli decisivi (9-5). Il campione con 20 anni di A1 alle spalle sale in cattedra anche a muro (10-5). Al time out il Volley Potentino è avanti 12-8. Al rientro in campo gli ospiti risorgono (14-13) e Graziosi chiama un time out. Poi Casoli e Diamantini riaccendono il motore biancazzurro (16-13), ma i brianzoli sono tutto tranne che arrendevoli (17-16). La combinazione tra Partenio e Moretti si tramuta nel punto del 20-18. Mercorio riceve bene una battuta impegnativa di Tartaglione e Cantù accorcia (21-20). Si procede punto a punto. Casoli rompe gli indugi con un bel diagonale (23-21) ma un attacco biancazzurro a rete e l’ace di Gerosa riaprono i giochi (23-23). Su un errore di Mercorio la B-Chem va sul 24-23, ma gli ospiti impattano su un’azione contestatissima (24-24). Un errore al servizio della Cassa Rurale e il muro di Diamantini mandano la B-Chem alla Final Four di Chieti.

POTENZA PICENA: Segoni ne, Bonami, Alikaj ne, Partenio 2, Miscio ne, Gemmi ne, Calistri (U) L, Moretti 15, Tartaglione (U) 10, Diamantini 9, Casoli 14, Quarta 7. All. Graziosi.
CANTU’: Bargi 1, Monguzzi 6, Butti (L), Groppi, Mercorio 4, Santangelo ne, Carminati, Gatti ne, Tamburo 13, Gerosa, Ippolito 7, Robbiati 6. All. Della Rosa
Parziali: 25-17 (27′), 25-22 (26′), 26-24 (29′).
Arbitri: Zavater di Roma e Puletti di Perugia
Note: Durata totale 1h 22′. Potenza Picena: battute sbagliate 13, ace 7, muri 14. Cantù: battute sbagliate 15, ace 4, muri 6.

 

Eravamo carichi e avevamo studiato bene Cantù. Volevamo la Final Four
L’accesso alla Final Four della Del Monte Coppa Italia di A2 ha raddrizzato un 2015 iniziato non al meglio per la B-Chem Potenza Picena. Scoppiettante lo show in tre set contro la Cassa Rurale Cantù nel giorno dell’Epifania. E’ arrivato così un traguardo storico poche ore dopo le voci su una lieve distorsione alla caviglia del centrale Alberto Polo, attualmente al lavoro con la Nazionale Under 21 di Totire, e in procinto di raggiungere la Danimarca per le qualificazioni al Mondiale. L’infortunio non sembrerebbe grave, ma di sicuro coach Gianluca Graziosi dormirà sonni un po’ più tranquilli ora che ha visto la prova esaltante offerta ieri (martedì 6 gennaio) al PalaPrincipi dal centrale Augusto Quarta, una sicurezza a muro e in sintonia con il compagno di reparto Enrico Diamantini. D’altronde, la soddisfazione maggiore per un allenatore è vincere al timone di una squadra in cui tutti possono fare la differenza, remano dalla stessa parte e lavorano sodo. L’exploit del centrale biancazzurro, tra i migliori in campo contro Cantù in coppa, ha confermato che nel gruppo è importante anche chi ha giocato meno. A fine partita Graziosi è saltato addosso al secondo allenatore Leonel Carmelino per esprimere tutta la sua gioia. Un gesto istintivo e liberatorio con la consapevolezza di avere diretto l’orchestra potentina senza sbavature. Impresa che nasce da lontano, maturata grazie al lavoro certosino in palestra e alla scrupolosità con cui il Volley Potentino ha studiato i video degli avversari. Tra poche ore la B-Chem conoscerà il nome dell’avversaria nella semifinale in programma il 7 febbraio al PalaTricalle “Leombroni”, cioè la vincente del quarto di finale tra Corigliano e Matera in campo oggi (mercoledì 7 gennaio) alle 20.30 in Calabria, mentre nell’altra semifinale si scontreranno la società organizzatrice Ortona e Vibo Valentia. I biancazzurri torneranno in campo tra le mura amiche il 14 gennaio alle 20.30 nel posticipo della seconda giornata di ritorno del campionato contro la Domar Matera. Gara slittata per la convocazione di Polo nella selezione azzurra U21.

Augusto Quarta (Volley Potentino, centrale):
Eravamo molto carichi alla vigilia dei Quarti di Finale e volevamo prenderci una rivincita dopo due prestazioni negative in campionato contro Cantù. Abbiamo letto benissimo il gioco del palleggiatore Gerosa grazie allo studio approfondito degli avversari in video. Anche l’analisi degli errori commessi pochi giorni fa nella gara stregata al PalaParini ci ha consentito di approcciare la partita con delle certezze in più. Il fondamentale del muro è stata la nostra arma in più, visto che ne abbiamo firmati 14 vincenti. In campo eravamo già in sette grazie al supporto dei nostri tifosi. Abbiamo “visto la luce” fin dal primo set quando siamo riusciti a stroncare numerose iniziative degli ospiti, che forse si aspettavano di trovarsi davanti una B-Chem dimessa. Non posso che essere contento della mia prestazione. Ora ci godiamo tutti il momento, poi andremo a Chieti con l’obiettivo di fare del nostro meglio“.

da Volley Potentino

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!