MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La B-Chem vuole finire l’anno col botto

Venerdì 26 dicembre contro Tuscania serve una vittoria per un buon piazzamento in Coppa Italia

2.806 Letture
commenti
logo Volley Potentino

Il campionato di Serie A2 UnipolSai arriva al giro di boa con l’undicesimo turno di andata. Venerdì 26 dicembre la B-Chem Potenza Picena scenderà in campo al PalaPrincipi contro la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania per quella che sarà l’ultima gara ufficiale del 2014.

Un match di importanza capitale per gli uomini di Gianluca Graziosi, che con una vittoria avrebbero la certezza di affrontare il turno di Coppa Italia tra le mura amiche. Quarti a 19 punti in classifica, capitan Emanuele Miscio e compagni vantano otto lunghezze di vantaggio sugli uomini di Paolo Tofoli, fermi a quota 11 e a secco di set vinti dallo scorso 30 novembre. Gli avversari, infatti, sono reduci da un filotto di tre sconfitte col massimo scarto contro Brescia, Corigliano e Ortona. Dall’inizio del torneo la compagine laziale ha ottenuto l’unica vittoria esterna a Tricase contro Alessano. Il morale in casa Volley Potentino è decisamente più alto dopo i due successi corsari consecutivi a Vibo Valentia e a Reggio Emilia. Graziosi vuole scongiurare cali di tensione, memore dei due set vinti sul filo di lana nel successo contro Tuscania durante il pre-campionato in un match estremamente equilibrato.

CENA DI NATALE
Lunedì 22 dicembre) il main sponsor Maurizio Bernardi ha invitato all’agriturismo Mangia di Civitanova Marche i giocatori di Potenza Picena, i dirigenti, lo staff, tecnico, gli atleti biancazzurri, la stampa e alcuni amici della società. L’occasione ideale per festeggiare in leggero anticipo il Natale e rinsaldare il consueto entusiasmo che da tre anni a questa parte caratterizza l’ambiente pallavolistico potentino a tutti i livelli. Una cena riuscitissima tra brindisi, consegna di gadget, pacchi natalizi, cadeau a sorpresa e persino calendari personalizzati con i giganti biancazzurri. Al timone della serata mister B-Chem in persona, a suo agio anche nei panni di one man show. Pratico e conciso il discorso del tecnico Graziosi. Solenne il tono del presidente Giuseppe Massera e del dg Carlo Muzi, che hanno lasciato trapelare un accenno di commozione quando si sono rivolti direttamente ai giocatori presenti in sala.

L’AVVERSARIO
Una storia cinquantennale per la Pallavolo Tuscania, coronata lo scorso anno con l’approdo per la prima volta in Serie A2. Il nuovo inizio è coinciso con la riconferma del tecnico Paolo Tofoli, artefice di una stupenda promozione e deciso a riproporsi in modo duraturo ad alti livelli. Il roster è ben assortito anche grazie alla conferma dell’opposto Pierlorenzo Buzzelli, della banda Giuseppe Ottaviani, del centro Simone Vitangeli e di Marcello Di Felice, che quest’anno verrà impiegato nel nuovo ruolo di secondo opposto. In regia è arrivato Davis Krumins, affiancato dal giovanissimo Giacomo Leoni. Innesti al centro Paolo Alborghetti e Roberto Festi. Nuove le bande Lorenzo Rossi e Giulio Silva, oltre all’ucraino Dmytro Shavrak. Il ruolo di libero è stato affidato ad Andrea Marchisio, volto noto del volley marchigiano perché nella stagione 2010/2011 ha vestito la maglia della Energy Resources Loreto. Riconfermati l’allenatore in seconda Fabrizio Grezio e lo scout man Francesco Barbanti.

IL MAIN SPONSOR MAURIZIO BERNARDI CARICA LA SQUADRA:
Ce la vedremo contro la squadra di Paolo Tofoli, che è un grande personaggio del volley italiano. Tuscania attraversa un momento difficile, ma non dobbiamo sottovalutare nessuno onde evitare figuracce inattese. So che coach Graziosi preparerà al meglio la gara nonostante i pochi giorni a disposizione. I due set negativi a Reggio Emilia non lasceranno il segno, semmai ulteriori stimoli verranno dal modo in cui la squadra ha saputo reagire e i segnali importanti lanciati da Casoli, un veterano che ha vinto tutto, ma insegue i palloni con la grinta di un ragazzino. Contro il sestetto laziale potremo contare anche sui nostri tifosi, che quest’anno sono più presenti e attivi, in parte per il buon andamento della squadra, ma anche per il gradimento di un roster ricco di giovani al fianco di atleti esperti. Un successo con Tuscania ci consentirebbe di disputare in casa i quarti di Coppa Italia. Un motivo in più per fare bene“.

ARBITRI DELL’INCONTRO
A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Alessandro Oranelli di Baiano di Spoleto (PG) e il suo secondo Giuseppe Allegrini di Corciano (PG).

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Le due squadre si incontrano per la prima volta in un match ufficiale di A2

IL MATCH IN TV
La gara sarà trasmessa dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre martedì 30 dicembre alle ore 21.30 in differita e mercoledì 31 dicembre alle ore 12.50 in replica.

LE ALTRE GARE DELL’UNDICESIMA GIORNATA DI ANDATA
SERIE A2
Vibo Corigliano – Vibo Valentia
Cantù – Brescia
Sora – Reggio Emilia
Matera – Alessano
Ortona – Castellana Grotte

CLASSIFICA
Sora 23, Ortona 22, Corigliano 21, Potenza Picena 19, Cantù 17, Vibo Valentia 16, Matera 15, Castellana Grotte 15, Tuscania 11, Reggio Emilia 9, Brescia 8, Alessano 4.

da Volley Potentino

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!