MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Referendum: in tutte le province vince il SI, ma la legge non cambia

Vince il SI anche nelle Marche, ma è tutto vano. Nel fermano il referendum raggiunge il quorum, alta l’affluenza anche nelle province di Ancona e Ascoli.


A livello nazionale vince il SI in tutti e tre i quesiti referendari, ma l’affluenza al 23% non consente la modifica della legge. Nelle Marche l’affluenza supera il 30%, di gran lunga superiore al dato nazionale.
Questa la situazione nelle province marchigiane: nella nuova Provincia di Fermo l’affluenza arriva al 52%, notevole anche la Provincia di Ascoli piceno che “doppia” la media nazionale, la Provincia di Pesaro fa registrare il maggior tasso di astensionismo, forse anche per l’assenza di comuni al ballottaggio, seguita dalla Provincia di Macerata.
Nel Comune di Ancona, dove si votava anche per il ballottaggio, l’affluenza raggiunge il 52%, dato che,però, a livello provinciale si stabilizza intorno al 30%. Astensionismo record anche a Senigallia dove hanno votato circa un quinto degli elettori.

Anche nelle Marche vince il SI. Esattamente come nel resto d’Italia il terzo quesito, quello che impediva la candidatura dello stesso soggetto in diversi collegi, ha ricevuto maggiori cosensi facendo anche registrare una maggiore affluenza per il singolo quesito.

Di Alberto Bartozzi

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 23 giugno, 2009 
alle ore 12:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!