MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pubblicato il bando del concorso fotografico per il calendario 2010 del Parco

Parco dei SibilliniSulle tracce della Sibilla: questo il tema del concorso fotografico indetto dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini per la selezione delle 13 immagini che comporranno il calendario 2010.

Il concorso, alla sua seconda edizione, è aperto a fotografi professionisti e non; si potranno presentare da un numero minimo di 13 foto ad un massimo di 20. Si potrà concorrere singolarmente o in forma associata, presentando cioè una selezione di foto di più autori.  Le immagini potranno essere sia a colori che in bianco e nero e di dimensioni non inferiori a 10 cm x 15cm. Sono ammesse sia immagini scattate su pellicola (negativa o diapositiva) che realizzate con apparecchi digitali. Non sono ammessi, invece, fotomontaggi, doppie esposizioni, solarizzazioni, filtri digitali o ritocchi digitali, salvo lievi correzioni di colore, contrasto o esposizione; le fotografie, infine, non devono essere state premiate in altri concorsi.
Nel sito del Parco – www.sibillini.net – è possibile scaricare il regolamento del concorso e la domanda di partecipazione che dovrà pervenire all’ente entro le ore 13.00 dell’11 giugno 2009. La giuria – di cui fanno parte, tra gli altri, i fotografi inglesi Norma Hill e Maurice Joseph, entrambi membri della Royal Geographic Society – si riunirà e valuterà le opere in base all’attinenza con il tema del concorso e alla qualità tecnica e artistica delle immagini.
Al vincitore verrà assegnato un premio in denaro di 4.000 Euro e avrà il privilegio di firmare il calendario ufficiale del Parco che, sin dalla sua prima edizione, riscuote un grande successo tra gli amanti dei Monti Sibillini.
Il nome dell’autore del prossimo calendario sarà quindi accostato ad alcuni grandi della fotografia italiana – come Franco Fontana, autore del calendario del 2000, o Angelo Mezzanotte, che ha firmato quello del 1998 – e ad altri stimati professionisti, molto conosciuti nel territorio umbro marchigiano e non solo, come Sandro Polzinetti, Stefania Servili, Giorgio Tassi e il vincitore del precedente concorso  Franco Paolinelli, fotografi che hanno a cuore questo territorio e che, con i loro scatti, hanno contribuito a far conoscere ed apprezzare le bellezze del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.   

Dall’Uffico Stampa del Parco dei Monti Sibillini

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!