MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Start Cup Umbria Marche 2009: giornate formative per l’avvio di un’impresa” ad Unicam

UnicamPrenderà il via il 12 maggio e si concluderà a giugno 2009, una serie di incontri di formazione promossi dalla Start Cup Umbria Marche 2009, la competizione sulla redazione di un Business Plan, riservata a studenti e ricercatori universitari che abbiano brillanti idee imprenditoriali a contenuto innovativo, in qualsiasi settore economico, ed aspirino a costituire un’impresa anche di tipo spin-off universitario.


I seminari saranno dedicati all’approfondimento di specifiche tematiche che possono essere d’aiuto nello sviluppo del business plan e nell’avvio di una nuova impresa. 
Nella mattinata del 12 maggio con inizio alle ore 10.30, dopo i saluti e l’introduzione ai lavori del Prof. Flavio Corradini, referente Unicam per il Trasferimento di conoscenze, competenze e tecnologie, si parlerà di obiettivi, finalità e struttura del Business plan, del Piano strategico Vision mission strategy, di prodotti, servizi e mercato di riferimento, del marketing e le sue strategie, di organizzazione aziendale e management, di previsioni economico finanziarie. Negli incontri successivi saranno affrontati, fra i vari argomenti, i temi della figura dell’imprenditore, le forme societarie utili per lo start up di impresa, la tutela della proprietà intellettuale e valorizzazione dell’innovazione. 
“Scouting di idee innovative e supporto ai giovani ricercatori nello start up di impresa – sottolinea il Prof. Flavio Corradini – costituiscono attività essenziali per dare concretezza alla cosiddetta “terza missione” degli atenei, vale a dire valorizzare e rendere disponibili competenze e conoscenze accompagnandole verso il loro utilizzo per fini economici, sociali e per lo sviluppo del territorio”. 
Agli studenti Unicam dei corsi di laurea e laurea specialistica che parteciperanno all’intero ciclo di seminari verrà riconosciuto, dopo aver superato un’apposita prova, un credito formativo universitario nell’ambito delle attività libere a scelta dello studente. La partecipazione agli incontri è raccomandata anche a chi è interessato soltanto ad acquisire le competenze necessarie per fare impresa. Gli incontri sono aperti a quanti interessati e alle imprese.
Le giornate formative, promosse dal Liaison Office Unicam, si svolgeranno a Camerino nella Sala Riunioni del Rettorato a Palazzo Ducale.
 
Dall’Università di Camerino

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 12 maggio, 2009 
alle ore 12:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!