Alla sala Beniamino Gigli presentazione del volume di Sara Lorenzetti
“Andare in mare senza barca – Le lettere di Monaldo Leopardi ad Annesio Nobili: un carteggio per La voce della ragione”: questo il titolo del volume di Sara Lorenzetti, uscito quest’anno per i tipi dell’editore fiorentino Cesati, che sarà presentato domenica 10 maggio alle 21,30, nella sala Beniamino Gigli del teatro Lauro Rossi a Macerata.
L’evento è organizzato dal Dipartimento di lingue e letterature moderne dell’Università di Macerata e ha il patrocinio di Comune e Provincia di Macerata.
Il libro costituisce un contributo importante nell’ambito degli studi leopardiani e fornisce un tassello fondamentale per ricostruire il panorama editoriale e giornalistico dello Stato Pontificio nell’Ottocento.
Sara Lorenzetti, che insegna all’Università di Macerata, pubblica, infatti, un ampio carteggio inedito di Monaldo Leopardi, padre di Giacomo, filosofo e letterato di notevole spessore nell’Ottocento italiano.
Tra il 1832 e il 1835 Monaldo Leopardi intrattenne una vivace corrispondenza con il tipografo Annesio Nobili, titolare a Pesaro di uno stabilimento editoriale che annoverava fra le sue pubblicazioni La voce della ragione, uno dei giornali conservatori più conosciuti dell’epoca, di orientamento antirisorgimentalista e controrivoluzionario, fondato e diretto dal Conte stesso.
Il ricco materiale epistolare, composto di circa seicento missive, permette di penetrare nell’officina redazionale del giornale, e apre alcuni significativi squarci anche sulla vita privata della famiglia Leopardi, in particolare sul rapporto fra il padre e i figli Giacomo e Paolina.
L’incontro sarà aperto dall’introduzione della dottoressa Alessandra Sfrappini, dirigente della Biblioteca comunale Mozzi-Borgetti, mentre è previsto l’intervento della professoressa Paola Magnarelli, docente di Storia contemporanea presso la facoltà di Scienze della comunicazione, che dialogherà con l’autrice.
Dal Comune di Macerata
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!