Calcio, derby amaro per la Civitanovese
I rossoblu passano con Amodeo, ma vengono rimontati nel giro di 4' e chiudono in 10 la sfida del Polisportivo

Corre il 49′ del secondo tempo. Sorretta dal proprio immenso pubblico la Civitanovese è in forcing alla ricerca del 2-2. Della Penna da fuori tenta la conclusione al volo. E’ l’ultima occasione per i rossoblù. L’estremo ospite Fatone si accartoccia sul pallone e salva il risultato. Vince la Maceratese.
La Civitanovese aveva approcciato il derby in maniera impeccabile. Grande ritmo, boccino saldamente in mano e fulmineo vantaggio. Capitan Amodeo si incuneava in area, Cordova lo atterrava e Zingarelli era risoluto nell’assegnare la massima punizione che il bomber trasformava impeccabilmente: cuoio da una parte, portiere dall’altra. Peccato però che il brio è durato soltanto mezz’ora.
Cossu utilizzava le maniere forti su Romano entrato in area e il direttore senese optava per il rigore: dal dischetto D’Antoni era glaciale nel fissare l’1-1. Mentre al 20′ Agresta si era rivelato provvidenziale su una punizione di Croce, lo stesso non si è potuto dire in occasione del gol vittoria degli ospiti firmato dallo stesso centrocampista toscano. Nonostante fosse sulla traiettoria, l’estremo rossoblù si è fatto scappare una punizione centrale dalla distanza senza tante pretese. La Civitanovese accusava un po’ il colpo e la Maceratese, arroccandosi con l’ingresso di Capparuccia per D’Antoni nonostante la superiorità numerica (espulso al 19′ st Ficola per doppia ammonizione), metteva così in ghiacciaia il risultato.
CIVITANOVESE – MACERATESE 1-2
8′ pt rigore Amodeo, 26′ pt rigore D’Antoni, 30′ pt Croce.
CIVITANOVESE: Agresta, Ficola, Mioni, Bensaja, Aquino, Cossu, Margarita (1′ st Della Penna), Ferrini (6′ st Forgione), Amodeo, Degano (38′ st Mengali), Pintori. A disposizione: Silvestri, Terlino, Giovino, Vignieri, Ruzzier, Gialloreto. All. Antonio Mecomonaco.
MACERATESE: Fatone, Cordova, D’Alessio, Croce (38′ st Perfetti), Garaffoni, Marini, De Grazia, Romano, D’Antoni (28′ st Capparuccia), Ferri Marini, Kouko (34′ st Bartolini). A disposizione: Moscatelli, Cervigni, Lari, Grassi, Tortelli, Belkaid. All. Giuseppe Magi.
ARBITRO: Andrea Zingarelli della sezione di Siena (Alessio Scacchi – Nicola Mariottini della sezione di Arezzo).
NOTE: spettatori 2400 (paganti 2290). Espulso al 19′ st Ficola per doppia ammonizione (entrambe le sanzioni per gioco falloso). Ammoniti: Cordova (gioco falloso), Marini (proteste), Romano (gioco falloso), Cossu (gioco falloso), Croce (cnr). Corner 9-3; recupero 3’+4′.
CRONACA
7′ pt: Amodeo si incunea in area, Cordova lo atterra e Zingarelli assegna il rigore.
8′ pt: Amodeo insacca la massima punizione spiazzando Fatone e portando in vantaggio la Civitanovese.
20′ pt: prodigioso Agresta a salvare in tuffo a mano aperta su una velenosa punizione di Croce.
25′ pt: Cossu utilizza le maniere forti su Romano penetrato in area e per il direttore di gara è rigore.
26′ pt: dal dischetto D’Antoni è glaciale nel trasformare il pareggio biancorosso.
28′ pt: Amodeo si lancia in rete, Fatone in uscita al limite dell’area si scontra con Garaffoni e viene a contatto con il capitano rossoblu che insacca, ma l’arbitro sanziona l’attaccante per gioco falloso.
30′ pt: punizione centrale dalla distanza di Croce senza molte pretese, Agresta, nonostante fosse sulla traiettoria, si fa trovare impreparato e la sfera termina la propria corsa in rete. Vantaggio ospite.
40′ pt: Kouko da posizione invitante trova l’esterno della rete.
48′ pt: Pintori pesca in area l’accorrente Degano che conclude troppo debolmente: Fatone blocca facilmente a terra.
3′ st: azione personale di Pintori sulla destra che, dal limite, sferra a lato un diagonale.
11′ st: corner di Degano sul secondo palo per Aquino che centra la traversa.
19′ st: espulso Ficola per doppia ammonizione (gioco falloso + gioco falloso).
40′ st: botta di Mioni sugli sviluppi di una punizione di Pintori ribattuta dalla barriera.
49′ st: tiro al volo da fuori di Della Penna, Fatone si accartoccia e salva il risultato.
Foto gentilmente concessa da Lucrezia Benfatto
da FC Civitanovese 1919
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!