MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Volley, la B-Chem espugna Sansepolcro in amichevole

Buona la prima per i biancazzurri, che vincono in 4 set

2.738 Letture
commenti
B-Chem Potenza Picena

La prima amichevole ufficiale sorride ai biancazzurri. Una B-Chem Potenza Picena con il coltello tra i denti espugna in quattro set la tana dell’Altotevere Pallavolo, squadra di serie A1 dall’organico di assoluta qualità.

Un bel biglietto da visita per il gruppo di Graziosi in vista della regular season di A2. Dopo le belle prove offerte negli allenamenti congiunti con Lube e Grottazzolina arriva un bell’acuto lontano dalle mura amiche. I 14 muri globali firmati dai giganti potentini e la prova dei centrali parlano di una squadra molto attenta a rete, mentre le giocate di Casoli nei momenti più difficili dimostrano come lo schiacciatore con vent’anni di serie A1 alle spalle sia un valore aggiunto per il Volley Potentino.

Poco importa se sul fronte opposto il top scorer del match Baroti si concede uno show personale (20 punti). Solo di un test pre-campionato e una carezza all’orgoglio, ma tanto basta per dire che questa B-Chem Potenza Picena ha carattere da vendere.

1° set: Pronti, via e gli uomini di Graziosi sorprendono subito i padroni di casa con manovre insidiose d’attacco. La premiata ditta Casoli-Moretti confeziona 11 punti in due nel primo parziale nonostante la buona prova di Tosi in ricezione. I biancazzurri si mettono in evidenza a rete e gestiscono il set senza troppi patemi (4-8, 12-16, 16-21) fino all’ultima curva, quando l’Altotevere ingrana la marcia e impatta (23-23) per poi sprecare tre set ball. Se Graziosi cercava risposte dalla su squadra, il successo nel testa a testa rovente (26-28) è uno squillo forte e chiaro che condensa la grande concentrazione e la voglia di non arrendersi mai.

2° set: Nel secondo parziale il sestetto di Montagnani si prende una rivincita immediata, ma sul piano del gioco il set resta in equilibrio fino agli ultimi scambi. Con Partenio maestoso a muro (4 block) e Casoli la solita saracinesca in ricezione, la B-Chem regge l’onda d’urto avversaria, ma nei momenti clou la maggior precisione degli avversari in attacco e dai 9 metri crea un piccolo gap in favore di Sansepolcro. Dopo un inizio da rivedere (8-5), Potenza Picena centra il sorpasso e si porta in doppio vantaggio (14-16) per poi subire di nuovo il ritorno di Corvetta e compagni (21-20) e inchinarsi con il punteggio di 25-22 ai colpi di Baroti (7 punti).

3° set: Il terzo parziale si rivela una guerra di nervi in piena regola con Potenza Picena protagonista di una partenza diesel (8-6), ma capace di reagire e ribaltare la situazione, grazie anche a qualche errore di troppo della squadra di casa (13-16, 19-21). Nel finale concitato la B-Chem alza le braccia al cielo (23-25) al termine di 23 minuti ricchi di contenuti agonistici, ma meno spettacolari dal punto di vista della tecnica e, soprattutto, della precisione. Baroti ci prova in tutti i modi, ma la sua squadra avverte un lieve calo spianando la strada ai combattivi potentini.

4° set: Le due squadre danno vita a un’autentica battaglia anche nel quarto set, ma gli ospiti si dimostrano più lucidi e cinici nel finale. Dopo la doccia fredda iniziale (4-0), capitan Miscio e compagni si ricompongono (5-4) e restano in scia (16-15, 21-19) per poi trovare il pari (22-22) e investire tutte le energie nel rush finale (23-25). Decisivi nell’arco del set i sei muri di squadra con Polo in grande spolvero (4 block personali). Se i senatori biancazzurri sono una garanzia, anche i più giovani ragionano con maturità quando giocano sotto pressione.

ALTOTEVERE PALLAVOLO – B-CHEM 1-3 (26-28, 25-22, 23-25, 23-25)

ALTOTEVERE PALLAVOLO: Corvetta 1, Baroti 20, Della Lunga 7, Randazzo 18, Aganits 6, Mazzone 10, Tosi (L), Kaszap, Teppan 2, Dolfo 2, Franceschini ne, Maric ne, Lensi ne. All. Montagnani.

B-CHEM POTENZA PICENA: Partenio 7, Moretti 11, Gemmi 6, Casoli 14, Quarta 8, Polo 11, Bonami (L), Miscio 2, Tartaglione, Alikaj 3, Calistri, Diamantini. All. Graziosi.

Note: Durata totale: 1h 39′. Altotevere (b.v. 6, b.s. 24, muri 8, errori 12), Potenza Picena (b.v. 4, b.s. 16, muri 14, errori 10).

Starting six:
ALOTEVERE: Corvetta-Baroti, Della Lunga-Randazzo, Aganits-Mazzone, Tosi (L); B-CHEM: Partenio-Moretti, Gemmi-Casoli, Polo-Quarta, Bonami (L).

 

daVolley Potentino

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!