La Lube espugna Piacenza e si prepara con dolci novità a gara 5
La Lube Banca Marche espugna il Pala Banca di Piacenza 3-0 (25-23, 25-18, 26-24) pareggiando la serie di semifinale play off (2-2) e guadagnandosi dunque la possibilità di disputare la decisiva gara 5 tra le mura amiche: l’appuntamento è al Pala Rossini di Ancona per venerdì 1 maggio alle ore 15.45.
A dispetto del risultato netto, quella dei biancorossi è stata una gara tutta di rincorsa. Nel parziale di apertura, Vermiglio e compagni cominciano a carburare dopo uno svantaggio di ben cinque lunghezze (11-16), ed alla fine chiudono sul 25-23 capitalizzando al massimo la buona vena delle bande (4 punti per Martino, 3 per Swiderski e Omrcen) e gli errori degli avversari (11). Senza storia il secondo set, dominato in lungo e in largo con un Martin Lebl in grande spolvero (3 muri vincenti nel parziale e 5 punti complessivi, proprio come Omrcen e Swiderski), da cineteca invece il periodo di gioco conclusivo, con i biancorossi che indietro di ben otto punti (13-21), compiono la miracolosa rimonta con la battuta di Martino e Omrcen, fino al muro vincente di Lebl che è valso il 24 pari, seguito dall’ace di Seba Swiderski per il match point dei biancorossi sul 25-24, poi trasformato da Omrcen. Valerio Vermiglio votato Mvp dalla giuria dei giornalisti presenti, Omrcen top scorer con 16 punti (46% su 28 palloni attaccati, 3 ace), seguito da uno stratosferico Swiderski (15 punti, 61% di positività in attacco, 50% in ricezione col 42% di perfette, 2 ace e 2 muri).
Festa doppia per il centralone biancorosso Martin Lebl, che proprio poco prima di scendere in campo a Piacenza per gara 4 della semifinale play off, è diventato per la seconda volta papà, di un’altra splendida bambina. A lui e sua moglie Barbara, che ha datto alla luce la secondogenita della famiglia presso l’ospedale di San Severino Marche, vanno gli auguri della A. S. Volley Lube e di tutti i suoi tifosi.
“Siamo scesi in campo con l’atteggiamento giusto – ha detto De Giorgi nel dopo gara di Piacenza – l’ho detto ai miei ragazzi anche quando eravamo sotto 16-11 nel primo set: ero sicuro che continuando in quel modo, mantenendo quell’atteggiamento, con qualche pallone in più saremmo riusciti a fare bene, se non a vincere quanto meno a restare sempre in partita. E’ stata una gara combattuta, come si poteva preventivare, nella quale a farla da padrone è stata nuovamente la battuta. Entrambe le squadre hanno battuto molto bene, basta guardare le percentuali di ricezione sia da una parte che dall’altra per rendersene conto. Gara 5 la volevamo con tutte le nostre forze, siamo stati bravi a guadagnarci questa ulteriore occasione e adesso sta a noi saperla capitalizzare, consapevoli del fatto che la strada verso la finale è ancora lunga. Le chance di conquistare l’atto conclusivo dei play off scudetto sono suddivise equamente, con la Copra ci aspetta un’ultima sfida durissima”.
foto da www.lubevolley.it
Di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!