Tradizionale mostra zootecnica a Montefano
Apertura sabato 18. Unica esposizione in provincia ad essere organizzata da una confraternita. Novantacinquesima edizione per la tradizionale mostra zootecnica di S. Antonio, con esposizione di bovini di razza marchigiana iscritti al libro genealogico di equini, ovini e di macchine ed attrezzature agricole.
La mostra, che viene aperta a Montefano nella giornata di sabato 18, negli anni ha acquisito notevole valore fra gli operatori del settore, ed è l’unica nella provincia di Macerata a essere organizzata da una Confraternita e ad unire l’aspetto tecnico con quello folcloristico. Infatti, vive intorno all’esposizione la grande partecipazione popolare della ricerca di tradizioni e di radici che si fondano nella vocazione contadina.
L’iniziativa si tiene in un terreno dell’azienda agraria Degli Azzoni Avogadro Carradori, vicino alla strada provinciale 361, ed è organizzata dall’antica Confraternita di Sant’Antonio – S.S. Trinità e Morte. Sono numerosi gli operatori del settore, a volte provenienti anche dall’estero, e gli allevatori locali che partecipano a questa mostra, in cui storicamente si contrattano, si acquistano e si vendono i capi. Nel pomeriggio è prevista anche una sfilata di carrozze d’epoca, esibizioni di cavalieri e amazzoni, per finire con le premiazioni dei partecipanti, un’occasione per tutti di festeggiare la primavera.
Le prime edizioni della fiera si svolgevano il giorno di Sant’Antonio (17 gennaio), all’interno del centro storico, che per l’occasione veniva occupato dalle numerosissime bestie che venivano messe in mostra. Il mercato bovino era diventato così grande ed importante che per lungo tempo ha contribuito alla determinazione del valore di acquisti e vendite del settore.
Da Ufficio Stampa Esserci
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!