MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Game Over: convegno sul gioco d’azzardo patologico

Game OverL’Assessorato Provinciale alle Politiche Sociali organizza per il 16 aprile 2009 a Macerata, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi, con la collaborazione dei Dipartimenti Dipendenze Patologiche dell’ASUR e dell’Associazione GLATAD onlus,  un convegno di studio sul gioco d’azzardo patologico, dal titolo “Gameover: finisce l’azzardo, comincia il gioco”.

L’iniziativa intende far fronte ad un grave problema che si sta sempre più diffondendo e manifestando, come è testimoniato anche da frequenti episodi, riportati dalla stampa, che vedono coinvolte, nel commettere reati, persone ossessionate dal gioco e fortemente indebitate per questo motivo.
La giornata del 16 aprile chiude la prima fase del progetto “GAMEOVER- prevenzione ed interventi nel campo del gioco d’azzardo patologico”, promosso dalla Provincia di Macerata e avviato nel 2007, per comprendere e rispondere in modo adeguato a questa che è una nuova forma di dipendenza. Questa prima fase ha visto i Dipartimenti Dipendenze Patologiche ASUR della nostra provincia impegnati in attività di formazione rivolte agli operatori dei servizi pubblici ed il GLATAD nell’osservare e studiare da vicino questo fenomeno nel territorio. Questo lavoro di ricerca dati ha portato il GLATAD a contattare istituzioni, associazioni di categoria, servizi pubblici, i giocatori e le loro famiglie.
Un numero inaspettato di persone coinvolte si è rivolto al GLATAD per chiedere aiuto ed è stata offerta una prima risposta, in sinergia con i servizi dell’ASUR.
Apriranno i lavori del convegno “Gameover” Giulio SILENZI – Presidente della Provincia di Macerata, Alessandro SAVI – Assessore ai Servizi Sociali della Provincia di Macerata, Piero CICCARELLI – Direttore ASUR Zona Territoriale 9. Coordineranno i lavori Gianni GIULI – Coordinatore del Dipartimento Dipendenze Patologiche Z.T. 9-10 e Mario DE ROSA – Coordinatore del  Dipartimento Dipendenze Patologiche Z.T. 8.
Interverranno due esperti, in campo nazionale del fenomeno: Mauro CROCE – Psicoterapeuta dell’ASL14 di  Omegna (Vb), Socio fondatore di ALEA (Associazione per lo studio del gioco d’azzardo e dei comportamenti a rischio) che parlerà degli aspetti psicologici e sociali del gioco d’azzardo – e Riccardo ZERBETTO – Psichiatra, già consulente del Ministero della Sanità, Presidente di ALEA, che interverrà su “Giochi d’azzardo o relazioni d’amore”.
Nel pomeriggio Maurizio PRINCIPI – Psicoterapeuta, Presidente del GLATAD e Alessandro SCATIZZA – Sociologo del GLATAD, esporranno le esperienze e i risultati del progetto Gameover.  Samuele LAMPA dell’Associazione AMA presenterà l’esperienza dei gruppi di auto-mutuo aiuto.
Il convegno aprirà anche la seconda fase del progetto GAMEOVER, che prevede una campagna di sensibilizzazione ed informazione sui rischi legati al gioco e la presentazione di uno sportello di orientamento e consulenza, realizzato dalla provincia di Macerata tramite il GLATAD, al quale i giocatori e le famiglie, possono rivolgersi per chiedere aiuto, chiamando il numero verde 800 984565.

Dalla Provincia di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 15 aprile, 2009 
alle ore 15:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!