“La contemporaneità dei futuristi” a Macerata
A cento anni dalla sua nascita, il Futurismo è ancora “contemporaneo”. Una conferenza dal titolo “La contemporaneità dei futuristi” si è tenuta infatti sabato 4 aprile, alle ore 17 nell’aula magna dell’università di Macerata in piazza della Libertà. Organizzato dal club Rotary “Matteo Ricci” in collaborazione con l’università degli studi di Macerata, l’evento ha anche il patrocinio dal Comune.
Quella di sabato è stata una giornata dedicata al Futurismo, al movimento nell’arte, ai suoi protagonisti maceratesi, primo tra tutti il pittore e architetto Ivo Pannaggi, grande esponente del movimento futurista e un’occasione per creare un filo conduttore con l’arte contemporanea.
Alla conferenza sono intervenuti il presidente del club Rotary Giorgio Caraffa, il past president Alfredo Mori, il rettore Roberto Sani e le varie autorità istituzionali. Il professore Nino Ricci ha coordinato la conferenza e introdurrà i relatori.
Il primo a prendere la parola è stato Stefano Papetti, docente di storia dell’arte, con una relazione sull’Elogio della modernità: il futurismo e i suoi riflessi, è stata Camilla Boemio, critica e curatrice di arte contemporanea, che ha trattato una tesi su L’arte contemporanea e il Futurismo – analogie e differenze.
Infine Franco Rustichelli, scienziato ed artista, ha esposto il tema Dalla relatività di Einstein a una teoria dinamica dell’immortalità.
Dal Comune di Macerata
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!