MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prevenzione degli incendi boschivi: a Macerata il meeting internazionale

Meeting IncendiE’ iniziato questa mattina a Macerata un meeting internazionale con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e tecnici di enti territoriali di Grecia, Polonia, Portogallo, Bulgaria e Spagna che, insieme alla Provincia di Macerata e alla Comunità montana abruzzese della Laga, partecipano al progetto comunitario Prompt.


L’iniziativa è finalizzata a realizzare uno scambio di esperienze e di buone pratiche su metodi, piani d’azione e strumenti di risposta agli incendi boschivi e di gestione della crisi.
Capofila del progetto è la una Regione greca del Peloponneso, zona che la scorsa estate è stata devastata da numerosi incendi boschivi. Il meeting è stato programmato a Macerata proprio per conoscere nel dettaglio i programmi di prevenzione degli incendi boschivi e l’organizzazione che da anni la Provincia di Macerata mette in campo con numerose altre istituzioni locali e centinaia di volontari. I lavori sono stati aperti dall’assessore provinciale alla protezione civile, Giorgio Canella. Dopo la sessione plenaria della mattinata, nel pomeriggio i partecipanti danno vita a specifici gruppi di lavoro con la partecipazione del capo dipartimento regionale delle protezione civile, Roberto Oreficini, del dirigente del Corpo forestale dello Stato, Giuseppe Bordoni e del coordinatore dei Vigili del Fuoco, Carlo Iammarino.
Il meeting proseguirà nella giornata di domani, 3 aprile, con un incontro finalizzato a programmare i prossimi lavori del progetto. Gli enti partecipanti vogliono sviluppare insieme  strumenti innovativi per la prevenzione degli incendi boschivi, per la gestione delle emergenze e per l’analisi degli effetti a lungo termine degli incendi con lo studio di nuove metodologie per i piani di recupero e per la rigenerazione delle aree devastate, con un’attenzione particolare ai sistemi che tengono conto di indicatori ambientali ancora poco sviluppati.
 
Dalla Provincia di Macerata

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!