MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Più intense le relazione tra le Marche e l’Oriente

1.272 Letture
commenti

OrienteSe ne è discusso al Comitato di coordinamento: internazionalizzazione, le Marche intensificano i rapporti con l’Oriente.

Progetto Cina e Asia centrale, calendario 2009 delle attività di promozione economica e commerciale all’estero, aggiornamento dello Sportello per l’internazionalizzazione (Sprint Marche), convenzione Regione-Ice: sono alcuni degli argomenti discussi dal Comitato tecnico di coordinamento riunitosi questa mattina presso la sede della Giunta regionale per approfondire le linee di indirizzo per incentivare l’internazionalizzazione del “made in Marche” nel triennio 2010-2012.
Il Comitato – presieduto  dal vice presidente Alberto Drudi, responsabile della sezione Internazionale dell’Unioncamere delle Marche, e composto dai principali soggetti istituzionali ed economici della regione – entro il 31 luglio di quest’anno dovrà presentare al Consiglio regionale un documento di programmazione generale che, nello spirito della legge regionale n.30 del 2008, unifichi e integri le iniziative promozionali del governo regionale sui mercati esteri. Nel confermare la scelta di consolidare la presenza dei prodotti marchigiani nelle aree tradizionali dell’ Europa, il Comitato ha ribadito la necessità di concentrare e coordinare le azioni promozionali sui mercati emergenti dell’Asia centrale e, in particolare, della Cina con cui le Marche hanno avviato da tempo uno stretto rapporto di collaborazione.
Per questo, verrà organizzato un Forum  per l’internazionalizzazione, la data ipotizzata è il 15 maggio, in modo da definire una strategia generale e valorizzare il contributo delle imprese marchigiane interessate a ricercare nuove possibilità di sbocco commerciale nei paesi dell’ Asia centrale. In tale logica si inserisce anche la recente missione in Kyrgyzstan, che nelle intenzioni del governo regionale dovrebbe diventare la base di lancio per la commercializzazione dei prodotti tipici dell’export marchigiano anche nelle aree limitrofe del Kazakhstan, della Siberia e della Cina occidentale.  Non solo. Il governo regionale, ha ricordato Raimondo Orsetti, dirigente regionale del Servizio Internazionalizzazione, ha individuato nella provincia dello Jangsu, uno dei partner ideali con cui intensificare i rapporti istituzionali e commerciali. Una scelta assunta in coerenza con le linee guida del Comitato Governativo Italia-Cina che ha attribuito alle Marche la responsabilità per i rapporti con il paese asiatico. Altra iniziativa di rilievo è il progetto triennale per le celebrazioni del IV centenario della morte di Padre Matteo Ricci (1610-2010) che comprende anche gli accordi di partenariato, lo sviluppo di una rete di servizi per le piccole e medie imprese, la promozione del settore agroalimentare e turistico, la partecipazione al World Expo 2010  di Shanghai e la costituzione dell’I.R.O, Istituto per le Relazioni con l’Oriente. Allo studio, inoltre, le ipotesi di realizzare un collegamento aereo diretto tra Kyrgzstan e l’aeroporto di Falconara, con scalo ad Almaty in Kazakhstan, e di ospitare ad Ancona una conferenza economica per far conoscere le potenzialità dei mercati dell’Asia centrale.

Dalla Regione Marche

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 2 aprile, 2009 
alle ore 11:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!