Infrastrutture: una mostra sui progetti per il ponte sul fiume Potenza
PoSarà inaugurata lunedì 30 marzo, alle ore 11, la mostra sugli elaborati progettuali che hanno partecipato al concorso di idee per la realizzazione del nuovo ponte che la Provincia costruisce a valle del centro Fiere di Villa Potenza, nell’ambito della nuova bretella stradale di circa due chilometri.
L’esposizione, allestita nello spazio “Mirionima” dell’Accademia delle Belle Arti a Macerata (Piazza della Libertà, 2), sarà inaugurata dal presidente della Provincia, Giulio Silenzi, proprio in concomitanza con l’immissione in possesso delle aree di cantiere e l’inizio delle opere di allestimento del cantiere stesso per la nuova opera viaria da parte dell’impresa che si è aggiudicata il relativo appalto.
“Al concorso di idee – spiega Silenzi – hanno partecipato alcuni tra i migliori studi di ingegneria ed architettura. Ritengo che la mostra sia un’occasione per valutare idee innovative che aiutino a sviluppare il territorio dal punto di vista infrastrutturale senza perdere di vista la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio”.
Nella raccolta di progetti, si potranno vedere anche i tre elaborati che si sono aggiudicati i premi: il primo è andato all’Associazione temporanea d’impresa Dall’Asta-Niccolini di Ancona, la cui proposta sarà utilizzata per costruire il nuovo ponte; il secondo, Delle Chiaie-Larocca Engineering di Roma: il terzo allo Studio Luigi Martino di Torino. Gli altri studi che hanno partecipato al concorso erano di Cupra Marittima (Ap), Milano, Bologna, Torino e Roma. Nell’occasione il dirigente del settore viabilità, ing. Cesare Spuri, illustrerà le modalità con cui si è svolto il concorso e le caratteristiche di ciascun progetto esposto.
La mostra rimarrà aperta fino al 15 aprile, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 12.
Dalla Provincia di Macerata
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!