Treviso si arrende, la prima gara dei quarti è biancorossa
Prova autoritaria della Lube Banca Marche, che all’erodio nei play off scudetto 2008/2009 fa sua gara 1 dei quarti battendo la Sisley Treviso 3-0 (25-21, 25-21, 25-23) in una gara molto tirata, a dispetto di quello che è poi il risultato finale.
Con Igor Omrcen regolarmente in campo, dopo l’assenza di domenica scorsa a causa di un problema alla schiena, i biancorossi di Ferdinando De Giorgi trovano la zampata vincente in ogni set grazie alla grande efficacia del muro (10 i blocchi vincenti finali dei biancorossi, contro i 2 totali dei veneti), fondamentale nel quale brilla soprattutto il ceco Martin Lebl, Mvp della partita ed autore di 10 punti finali (4 muri e 67% in attacco). Ma è stata la prova offerta nel complesso ad esaltare il tutto esaurito del Palasport Fontescodella, con la formazione di casa giostrata come sempre a dovere da uno strepitoso Valerio Vermiglio, che sfruttando la buona ricezione (86% di positività per capitan Corsano su 14 giocate, 89% per Martino su 19 e 74% per Swiderski su 21) ha scaldato soprattutto le mani dei suoi centrali (10 punti anche per Rodrigao, con 2 muri) e dell’opposto Omrcen nei due parziali di apertura (il croato è il top scorer della gara con 15 palloni messi a terra), per mandare successivamente sul palcoscenico gli uomini di posto 4: Martino chiude con 6 punti, 80% in attacco e 2 muri), Swiderski con 11, frutto di 2 blocchi vincenti, 2 ace e 7 palloni schiantati a terra sui 14 attaccati.
Nella sezione Agonismo-Play off è disponibile il tabellino della partita. Gara 2 si giocherà domenica prossima alle 18.00 al Pala Verde di Treviso.
“Siamo riusciti a restare su un gran livello di gioco per tutta la partita – ha detto a fine gara il tecnico Ferdinando De Giorgi – ed è stata proprio la nostra continuità a rivelarsi decisiva nel corso della partita, contro una Sisley comunque molto tosta. Bravi noi a rimanere tranquilli anche dopo aver commesso qualche errore, che pure c’è stato, la nostra è lo spirito di gruppo, la capacità di restare a galla nei momenti di difficoltà e si è visto anche stasera. Si tratta di un risultato importante ma anche di un passo molto piccolo del nostro cammino, che resta ancora lungo. Dobbiamo immediatamente voltare pagina e pensare a Gara 2, che si gioca tra un paio di giorni. I play off sono così, bisogna avere la forza di restare sempre concentrati e dimenticare in fretta quello che si è appena fatto, per indirizzare la mente a quello che si deve fare subito dopo”.
foto da www.lubevolley.it
Di Luca Ceccacci
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!