MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il ministro Claudio Scajola inaugura la Zona industriale Fratelli Guzzini

1.129 Letture
commenti

Ministro ScajolaIl ministro per lo Sviluppo economico Claudio Scajola presiederà, venerdì 3 aprile, alla cerimonia di inaugurazione della Zona industriale Fratelli Guzzini. L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale, vedrà la partecipazione del sindaco Fabio Corvatta, delle autorità comunali, civili e militari, oltre che dei rappresentanti della famiglia Guzzini e del mondo imprenditoriale recanatese e regionale.

Alle ore 17,45 il ministro sarà accolto dal sindaco nel Palazzo comunale per un breve incontro con le autorità cittadine. Alle ore 18,15 è in programma la cerimonia di intitolazione, che si svolgerà nella zona industriale di Fontenoce, che sarà appunto intitolata ai fratelli Mariano, Pierino e Silvio Guzzini.
L’intitolazione vuole rappresentare un omaggio e un riconoscimento ad una famiglia di industriali che ha lasciato un segno nella storia non solo dell’imprenditoria recanatese ma anche di quella nazionale. Gli oltre 85 anni di attività imprenditoriale delle aziende Guzzini hanno coinvolto quattro generazioni di imprenditori e di lavoratori. Nel 1912 Enrico Guzzini, aiutato dalla famiglia, avvia la produzione artigianale di tabacchiere di corno. A partire dagli anni Venti i figli maggiori di Enrico – Pierino, Mariano e Silvio, il più giovane – innovano la produzione con la meccanizzazione e l’elettrificazione delle lavorazioni. E’ Pierino, in queste circostanze, a puntare decisamente sulla prima modernizzazione dell’impresa familiare, mentre Enrico, ormai anziano, lascia ai figli la piena gestione dell’azienda. Nel 1938 i Guzzini utilizzano per primi, nel settore degli articoli per la casa, il plexiglas in lastra, un nuovo materiale che aprì prospettive fino ad allora inimmaginabili. I tre fratelli si dividono i ruoli. Pierino si incarica dell’amministrazione e della gestione commerciale e tecnica, Mariano assume la gestione dell’attività produttiva, Silvio è l’esperto nella lavorazione del corno, che continua a curare personalmente. Tutti e tre sono amministratori in solido della piccola impresa, con pari poteri
Negli anni Cinquanta Pierino ha dieci figli, Mariano sette, Silvio tre. I figli rappresentano un’importante risorsa imprenditoriale: ragazzi e ragazze, al raggiungimento dell’età lavorativa, sperimentano tutti il lavoro in azienda, in reparti diversi. Alcuni poi si orientano verso altre attività di studio e di lavoro, o formano a loro volta una famiglia; altri e altre, tuttora presenti, rimangono in azienda.
Oggi le aziende Guzzini, che hanno sede nel territorio intorno a Recanati, occupano complessivamente quasi 2 mila persone.

Dal Comune di Recanati

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 27 marzo, 2009 
alle ore 15:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!