Silenzio energetico in città, Macerata aderisce ad Earth hour
Sabato 28 marzo, a partire dalle 20.30, tutti saranno invitati a spegnere le luci non indispensabili; il Comune di Macerata aderisce all’iniziativa mondiale Earth hour, dedicata al risparmio energetico.
Come segno di adesione per un’ora verranno spente le luci dello Sferistero e una giornata di approfondimento in merito al problema è stata organizzata dal Comune: alle 10 è previsto infatti un incontro con i cittadini nella sala consiliare del Comune, presenti Lorenzo Marconi, assessore all’Ambiente del Comune di Macerata; Marco Amagliani, assessore all’Ambiente della Regione Marche, Carlo Migliorelli, assessore all’Ambiente della Provincia di Macerata, Antonio Minetti, dirigente del servizio regionale Ambiente e paesaggio con una relazione su Il Piano clima regionale, Andrea Fazi, referente Wwf Marche (La sfida del cambiamento climatico e le proposte del WWF), Valerio Calzolaio, consulente Onu-Unccd (Risorsa idrica e cambiamenti climatici), e Maurizio Di Marino, direttore centro ecologia e climatologia macerata (Cambiamenti climatici: effetti sul territorio).
Earth hour, in italiano l’Ora della terra, è un’iniziativa partita da Sydney nel 2007, coinvolgendo all’inizio oltre due milioni tra semplici cittadini e aziende della capitale australiana, che con il suo semplice invito a spegnere le luci per un’ora, ha subito avuto una grande eco in tutto il mondo.
Più di 35, infatti, i Paesi che hanno aderito a questa iniziativa che chiama all’azione ogni singolo individuo, ogni azienda e comunità. A dimostrazione che il problema è riconosciuto in tutto il pianeta, verranno tenuti al buio per un’ora, tra gli altri, il Golden gate bridge di San Francisco, il Colosseo a Roma e il cartellone pubblicitario della Coca cola in Times square. Circa 80 le città che hanno aderito ad Earth hour, tra le quali l’Italia, che occupa il quinto posto per numero di partecipanti.
Dal Comune di Macerata
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!