A Macerata l’assemblea dell’Associazione Comunità Tessili Europee
Macerata ospita, per la prima volta, l’assemblea generale internazionale dell’Acte, l’Associazione delle comunità tessili europee, fondata in Portogallo nel 1991 e che raggruppa 70 fra Enti locali, istituzioni e associazioni di dieci Stati in cui sono fortemente attive le imprese dei settori abbigliamento, calzaturiero, tessile.
L’Acte è presieduta dallo spagnolo Teo Romero mentre la vice presidenza della sezione italiana è affidata all’assessore provinciale alle Attività produttive, Daniele Salvi. I soci che saranno da domani sera a domenica a Macerata, dove due anni fa si riunì l’assemblea nazionale, arrivano, oltre che dall’Italia, in particolare da Carpi, Montemurlo (Prato), Novara, Prato, da Belgio, Croazia, Polonia, Portogallo, Spagna.
L’associazione ha come oggetto sociale la rappresentanza e la difesa degli interessi delle comunità locali nelle quali è particolarmente radicato – come appunto il territorio delle provincia di Macerata – il settore tessile e dell’abbigliamento, comprendente cuoio e calzature.
Venerdì 27 marzo, alle ore 11, nella Sala del Consiglio provinciale, si svolgerà la 17 esima assemblea generale dell’Associazione, che sarà presieduta da Jerzy Kropiwnicki della Polonia, nazione dove, nel 2008, si è tenuta l’ultima plenaria dei soci. Nelle Marche, i soci sono, oltre alla Provincia di Macerata, i Comuni di Civitanova Marche, Corridonia, Montecosaro, Monte San Giusto, Morrovalle, Petriolo, Porto Sant’Elpidio. La delegazione dell’Acte visiterà anche alcune aziende calzaturiere delle Marche.
Dalla Provincia di Macerata
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!