MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cooperazione: insieme per il centro sanitario di Dodoma in Tanzania

Cena Cooperazione per la TanzaniaUna cena di solidarietà per raccogliere fondi destinati all’acquisto della strumentazione per la sala operatoria del centro sanitario del “Santa Gemma Health Centre” di Dodoma, in Tanzania.

E’ stato lo scopo dell’iniziativa “Insieme per donare una speranza”, che si è svolta al ristorante “Apollo 17” di Colbuccaro di Corridonia, organizzata dal Comitato S. Vicenzo M. Strambi Parrocchia di Piediripa insieme all’Associazione Cuochi Provincia di Macerata e all’Istituto alberghiero di Cingoli che, per il quinto anno, hanno lavorato insieme per costruire un futuro migliore a chi ne ha più bisogno e per consegnare il ricavato delle proprie iniziative direttamente agli interessati. Alla serata ha partecipato anche il presidente della Provincia, Giulio Silenzi, che ha garantito il sostegno dell’Amministrazione provinciale per la realizzazione del progetto.
Quest’azione di cooperazione è partita nel 2008 quando il vescovo della Diocesi di Macerata, monsignor Claudio Giuliodori, ha partecipato alla serata insieme a suor Anna Cecilia della Congregazione “Santa Gemma Galgani” per presentare le attività del centro sanitario di Dodoma, costruito con i fondi dell’8 per mille. Il centro aveva però ancora bisogno di una sala operatoria per permettere a centinaia di donne di partorire in sicurezza e per non infettare i neonati con il virus dell’Hiv, malattia purtroppo molto diffusa in Africa. E’ iniziata così l’attenzione per Dodoma che ha interessato anche la cena di solidarietà di sabato scorso a cui ha partecipato suor Gemma, la direttrice del centro sanitario, in Italia per un corso di aggiornamento. Con i fondi del 2008, pari a 6 mila euro, è stata costruita la struttura per la sala operatoria, nel 2009 proseguirà l’acquisto della strumentazione necessaria.

Dalla Provincia di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 25 marzo, 2009 
alle ore 8:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!