MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Va in scena la musica della Form con il Progetto Scuola

Concerto FormGrande successo per il concerto “La bottega dei giocattoli”, con oltre 200 bambini presenti. “Chi di voi conosce lo Sferisterio?” – chiede Massimiliano Bianchini, assessore alla Cultura, ai 250 bambini presenti al teatro on Bosco. Tutte le mani alzate, ma non è l’unica buona notizia, perchè un gran parte degli studenti sa anche suonare uno strumento.

“Devo riconoscere – prosegue Bianchini dopo il saluto iniziale anche per conto del presidente della Provincia Giulio Silenzi e dell’assessore all’istruzione Federica Carosi, che non sono potuti intervenire – il grande impegno e lavoro svolto dalle insegnanti. La musica fa parte del nostro patrimonio ed è una disciplina che non deve essere accontonata”.
Prende corpo il primo evento del progetto Sferisterio – scuola 2009, con l’Orchestra Regionale delle Marche che si è esibita in un concerto, “La bottega dei giocattoli”, di C. Debussy (La boïte à joujoux), con la voce recitante di Debora Mancini, che si alternava ai vari strumenti ognuno in rappresentanza di un personaggio, e la direzione di Lorenzo Sbaffi.
Presenti i bambini della “Mameli”, del circolo didattico “Fratelli Cervi”, della “Anna Frank di Macerata e l’istituto di Cingoli. Il progetto, grazie al contributo della Provincia di Macerata, degli assessorati alla Cultura e all’Istruzione del Comune ed alle collaborazioni gratuite della Scuola di Musica “L. Liviabella” e dell’Orchestra Regionale delle Marche, quest’anno si è esteso a tutte le scuole primarie e secondarie maceratesi.
Il programma ora prosegue con le scuole medie e superiori. Sono previste dal mese di aprile delle sessioni di introduzione all’opera, “Madame Butterfly e La traviata”, tenute da Gianfranco Stortoni, direttore musicale di palcoscenico dello Sferisterio Opera Festival.

Da Sferisterio Opera Festival – Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 24 marzo, 2009 
alle ore 15:53
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!