MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giulio Andreotti a Macerata per una lezione su Padre Matteo Ricci

1.186 Letture
commenti

Giulio Andreotti sarà a Macerata il prossimo 7 novembre per una lezione su Padre Matteo Ricci. L’iniziativa è stata messa a punto dall’Associazione culturale Spes, della quale fanno parte Paolo Cotognini, Alessandro Forlani e Paola Ballesi, con il patrocinio di Comune e Università degli Studi di Macerata.

Da cosa nasce l’interesse del senatore a vita per la figura del gesuita maceratese? Andreotti, che è autore di un testo pubblicato nel 2005 da Rizzoli, Padre Matteo Ricci. Un gesuita in Cina 1552 – 1610. Matteo Ricci dall’Italia a Pechino, secondo quanto riportato nell’introduzione al libro, restò colpito per la presenza di un tempietto a Pechino con la tomba di Matteo, “scoperto” durante una visita nel 1986, in qualità di ministro degli Esteri. “Siamo di fronte alla tomba dell’unico straniero che ci ha aiutato a comprendere il nostro Paese”, commentò il diplomatico che accompagnava Andreotti.
Nel corso dell’incontro nell’aula magna dell’ateneo, il prossimo 7 novembre alle 18, il rettore presenterà una relazione dal titolo: “L’opera di Padre Matteo Ricci nel quadro dello slancio missionario della Chiesa post-tridentina”

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 14 ottobre, 2008 
alle ore 14:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!