MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via da sabato 12 gennaio a Macerata la sesta edizione del Gran Tour Cultura

Primo appuntamento nel fine settimana presso la biblioteca Mozzi Borgetti con l'iniziativa "Parva Macerata...o granne"

panorama Macerata

L’Istituzione Macerata Cultura, con i Musei civici e la Biblioteca Mozzi Borgetti, a partire dal prossimo 12 gennaio, propone, nell’ambito di Gran Tour Cultura 2018, una serie di iniziative in linea con la sesta edizione della manifestazione ispirata al tema “Che spettacolo di cultura”.

Macerata ha risposto all’appello proponendo i propri spazi culturali come luoghi accoglienti da vivere, occasione di incontro, di dialogo ma anche di divertimento, creando atmosfere vivaci e cariche di emozioni.

“Grand Tour Cultura  – interviene l’assessore alla Cultura e la Turismo Stefania Monteverde – ci regala nuovi viaggi tra i nostri meravigliosi beni culturali, biblioteca musei e Ecomuseo. Prendiamo nota degli appuntamenti e programmiamo nuovi sorprendenti esperienze nel nostro territorio, sempre una scoperta affascinante per chi ci vive e per chi viene a visitarci”.

Il 12 e 13 gennaio, dalle 16 alle 18, la Biblioteca e i Musei Civici di Macerata propongono “Parva Macerata … o granne” un viaggio, attraverso le sale antiche della Mozzi Borgetti, alla scoperta della Macerata del Cinquecento che accolse Lorenzo Lotto nel suo peregrinare per le Marche. Attraverso la narrazione di libri antichi e documenti conservati nella Biblioteca il visitatore, che ha avuto già modo di scoprire il fascino della produzione lottesca grazie alla mostra allestita nel settecentesco palazzo maceratese “Lorenzo Lotto. Il richiamo delle Marche”, potrà meglio comprendere e cogliere il contesto culturale della città all’epoca. L’iniziativa è a ingresso libero.

Info: //www.maceratamusei.it   – //biblioteca.comune.macerata.it, @Macerata Musei – Palazzo Buonaccorsi, tel. 0733 256361 – 0733 271709 – 0733 256360-359-362 pinacoteca@comune.macerata.it; biblioteca@comune.macerata.it

Il 2 e 3 marzo, invece, sempre dalle 16 alle 18, protagonista sarà Palazzo Buonaccorsi con “La Galleria dell’Eneide #Chepoema!”. L’esposizione dei preziosi esemplari a stampa del poema virgiliano, tradotti da Annibal Caro e di altre edizioni antiche dello stesso, a partire dai primi del XVII secolo, diventa occasione di spettacolo. La Galleria dell’Eneide di Palazzo Buonaccorsi è palcoscenico per la lettura teatralizzata degli episodi salienti raffigurati nel suggestivo ambiente. Biglietto intero 10 euro, ridotto 8 euro, McCult 3 euro.

Info: //www.maceratamusei.it  – //biblioteca.comune.macerata.it  @Macerata Musei – Palazzo Buonaccorsi tel. 0733 256361 – 0733 271709 – 0733 256360-359-362

pinacoteca@comune.macerata.it ; biblioteca@comune.macerata.it .

Protagonista del terzo e ultimo appuntamento dal 17 gennaio al 3 marzo, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, il sabato e la domenica su prenotazione, sarà l’Ecomuseo della case di terra Villa Ficana con “Ti racconto le mie tradizioni”, un evento dove cittadini, associazioni e scuole potranno “donare” racconti, storie, leggende, canti, filastrocche e ricordi – video, audio, testi scritti – che entreranno a far parte dell’“Archivio dei Beni Immateriali dell’Ecomuseo” e che saranno presentati al pubblico durante l’evento finale. La raccolta inizierà il 17 gennaio in concomitanza con la  Giornata Nazionale del dialetto e delle lingue locali. Ingresso libero.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!