MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sistema Turistico Locale: un “tavolo” tra Provincia e Federalberghi

1.043 Letture
commenti

FederalberghiCreare un unico Sistema turistico locale in Provincia di Macerata. E’ un’ipotesi che è stata giudicata opportuna e necessaria da Marco Romagnoli, assessore provinciale al Turismo, e da Federalberghi Macerata durante un incontro che si è svolto nella sede dell’amministrazione provinciale per parlare dello sviluppo del turismo.


Federalberghi ha dichiarato il forte interesse alla creazione di un unico Stl e si è detta disposta a sensibilizzare direttamente i sindaci del territorio affinché diano il loro consenso a confluire nel Sistema turistico unico, superando antiche frizioni ed inutili particolarismi.
L’incontro è servito anche a fare il punto sullo stato attuale dei Sistemi turistici locali nella provincia e dei Centri di informazione e di accoglienza turistica (Iat) ricordando che, dal 15 aprile, data in cui la competenza sugli Iat sarà trasferita dalla Regione Marche alle Province, sarà necessario affrontare le necessità per portare questo sistema a regime.
L’assessore Romagnoli ha ricordato, inoltre, che, con la riunione, si è formalmente insediato il tavolo di lavoro Provincia–Federalberghi Macerata così come previsto dal protocollo di intesa sottoscritto dai due Enti ed approvato dalla Provincia di Macerata nel settembre scorso.
I rappresentanti di Federalberghi Macerata (Francesco Ferracuti, Giorgio Pietrella, Luigi Cardelli, Ivan Liberati, Luciano Cucculelli) hanno presentato alcuni suggerimenti sulle funzionalità del sito-portale turistico della Provincia di Macerata www.turismo.provinciamc.it apprezzando il recente restyling ed avanzando la proposta che lo stesso possa essere incrementato con nuovi strumenti improntati alla promozione e alla commercializzazione del territorio. La Task, società che gestisce operativamente il sito, ha presentato le soluzioni tecniche studiate per migliorare il posizionamento dello stesso nei motori di ricerca, per quanto riguarda le possibilità di prenotazioni on line e la valorizzazione delle strutture ricettive. Il confronto sulla programmazione del turismo proseguirà nei prossimi giorni durante la presentazione della proposta del Piano operativo turistico provinciale 2009.

Dalla Provincia di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 4 marzo, 2009 
alle ore 11:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!