MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Porto Recanati Festival 2026 tra danza, teatro e musica

Primo appuntamento martedì 14 luglio con lo spettacolo "Shall we dance!"

David Crescenzi

Tre gli appuntamenti proposti all’Arena Gigli per l’edizione 2026 di Porto Recanati Festival dalla collaborazione fra Comune e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche. Il sipario si apre il martedì 14 luglio con lo spettacolo “Shall we dance! ballando da Palermo a Londra” con la direzione artistica di Massimo Romeo Piparo che vede in scena il ballerino Giovanni Pernice, trionfatore di “Ballando con le stelle”, che si racconta tra coreografie travolgenti, hit famose e una storia emozionante. Palermitano, Pernice ha conquistato il pubblico affermandosi a livello internazionale per talento, tecnica e carisma. In scena con altre tre coppie di ballerini, l’artista darà vita a una reinterpretazione contemporanea dei balli latino-americani e standard, grazie anche a una colonna sonora ‘live’ che trasforma il racconto in un’esperienza emozionante e spettacolare.

Il secondo appuntamento è per mercoledì 29 luglio con il tradizionale concerto della FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta dalla bacchetta di David Crescenzi e con le voci del soprano Rasha Talaat e del tenore Mauro Sagripanti in “Serata all’Opera”, su musiche di Rossini, Verdi, Puccini. Passioni travolgenti, amori infiniti, sogni di paradiso, sensazioni che hanno stupito e stupiranno il pubblico attraverso questo affascinante percorso musicale.

Chiudono il cartellone martedì 11 agosto i “Carmina Burana. Cantiones Profanae” cantata scenica per soli, coro 2 pianoforti e percussioni di Carl Orff messa in scena, con la direzione del maestro portorecanatese Crescenzi, dal Coro Lirico Marchigiano Vincenzo Bellini – maestro del coro Cristian Straninieri – con il Quintetto Marchigiano di Percussioni, i pianisti Lorenzo Di Bella e Gianluca Luisi e ai cantanti Rasha Taalat soprano, Gianluca Pasolini tenore e Serban Vasile baritono. Composta a metà degli anni ’30 e opera fra più note e discusse del Novecento musicale, la celebre cantata scenica si basa su componimenti poetici del Milleduecento che cantano i capricci del destino, la giovinezza e i piaceri del gioco, della tavola e dell’amore.

Biglietti – “Shall we dance!” (14/07) platea 20 euro, gradinata 15 euro; posto unico 5 euro, per “Serata all’Opera” (29/07) e “Carmina Burana” (11/8) – in vendita allo IAT di Porto Recanati (tel. 071/9799084), biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket (tel. 071/2072439) e vivaticket.com (con aggravio in favore del gestore del servizio) e biglietteria all’Arena Gigli (tel. 071/7591283) le sere di spettacolo dalle ore 20. Inizio ore 21.30.

AMAT
Pubblicato Venerdì 12 giugno, 2026 
alle ore 15:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!