Premiate a Macerata le vincitrici del concorso fotografico “Essere donna”
Gli scatti delle partecipanti sono esposti presso l'Infopoint in piazza della Libertà

Otto marzo all’insegna dell’arte fotografica quello promosso dal Consiglio delle donne, in co – organizzazione con l’assessorato alle Pari opportunità, che proprio nella Giornata internazionale della donna, ha dato vita, per un giorno, all’esposizione delle opere legate al concorso “Essere donna” allestita nei locali dell’Infopoint in piazza della Libertà.
La mostra è stata inaugurata sabato 8 marzo alla presenza degli assessori alla Cultura Katiuscia Cassetta e alla Sicurezza Paolo Renna, della presidente del Consiglio delle donne Lorella Benedetti e delle componenti dell’organo comunale.
Venerdì 7 marzo, nell’Auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti, la mostra era stata preceduta dalla cerimonia di premiazione del concorso fotografico che ha visto la partecipazione di 27 concorrenti. Concorso che aveva come obiettivo quello di celebrare la bellezza, la forza e la diversità dell’essere donna e dare voce a esperienze e storie uniche attraverso l’arte della fotografia.
I lavori presentati hanno dimostrato creatività e sensibilità, catturando momenti significativi della vita quotidiana e rappresentando la molteplicità dei ruoli ricoperti dalle donne nella società.
La giuria, composta dal presidente del Consiglio delle donne Lorella Benedetti, dai fotografi Massimo Zanconi, Luca Coppari e Francesca Valeri e dall’artista Stefano Calisti, ha avuto il compito di selezionare i tre vincitori tra le opere presentate.
Il primo premio, un buono acquisto per un gioiello del valore di 250 euro offerto dalla Gioielleria Nocelli Sandro, è andato ad Angela Pesci per la foto “Libera di essere, in equilibrio tra forza, libertà e armonia”, il secondo, un buono acquisto del valore di 100 euro per prodotti parafarmaceutici offerto dalla Farmacia Petracci, a Elisa Crestani per la foto “Sfumature di donna” mentre il terzo, un buono per una cena, per due persone, del valore di 80 euro offerto dal ristorante DiGusto, è stato assegnato a Sara Ferracuti per “Stella”. Tre foto che secondo la giuria hanno incarnato perfettamente il tema del concorso.
Un ringraziamento da parte del Consiglio delle donne è andato a tutti i partecipanti per il loro impegno e la loro passione mentre è stato ribadito l’impegno dell’organo nel continuare a promuovere azioni che valorizzino il talento femminile e stimolino il dibattito su tematiche importanti legate all’universo donna. E a questo proposito il Consiglio sta già pensando, per il prossimo anno, di proporre una nuova edizione del concorso fotografico.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!