MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“L’avaro immaginario” va in scena al teatro Feronia di San Severino Marche

Domenica 16 febbraio alle ore 20.45

"L'avaro immaginario"

La commedia “L’avaro immaginario. In viaggio verso Moliere, da Napoli a Parigi” con Enzo Decaro e Nunzia Schiano sarà al Teatro Feronia di San Severino Marche domenica 16 febbraionuovo appuntamento della stagione in abbonamento promossa da Comune e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche.

Sette quadri, un prologo e un epilogo per un viaggio nel teatro di Molière e fra guerre, epidemie e intuizioni profonde del Seicento. E il viaggio, reale e immaginario, di Oreste Bruno e della sua Compagnia di famiglia, quella dei Fratelli de’ Bruno da Nola (discendenti del grande filosofo Giordano Bruno), verso Parigi. «Il progetto – scrive Decaro, autore, interprete e regista della commedia – nasce soprattutto da una curiosità ‘artistica’, a sua volta originata dalla costatazione che, a un certo punto della loro carriera, i De Filippo (Peppino e Luigi in particolare) hanno sentito l’esigenza di confrontarsi con il teatro di Molière […]. “L’Avaro” e “Il Malato immaginario” sono stati i due titoli a cui, una generazione dopo l’altra, i De Filippo hanno dedicato la loro attenzione, sia teatrale che umana, dal momento che per entrambi, come del resto per Molière, il confine tra la rappresentazione teatrale e la vita come teatro, anche vissuto nella realtà quotidiana, è stato davvero sottile».

Lo spettacolo è prodotto da I Due della Città del Sole. Con Decaro e Schiano è in scena la Compagnia Luigi De Filippo con: Luigi Bignone, Carlo Di Maio, Roberto Fiorentino, Massimo Pagano, Fabiana Russo, Ingrid Sansone. Le musiche sono di Nino Rota (da “Le Molière Immaginarie”) ispirate a villanelle e canzoni popolari del ‘600 napoletano. Firma le scene Luigi Ferrigno, i costumi Ilaria Carannante, le luci sono di Luigi Della Monica, assistente alla regia Roberto Fiorentino

Biglietti botteghino del Teatro Feronia (tel. 0733/634369 e Pro Loco 0733/638414); biglietterie del circuito AMAT, su vivaticket.com (con aggravio di costo in favore del gestore del servizio).

Informazioni AMAT 071/2072439 amatmarche.net

Inizio ore 20.45

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!