Inaugurazione a Castelraimondo di una casetta per il book-crossing
Appuntamento nella mattinata di venerdì 31 gennaio

Novità per il Comune di Castelraimondo. Venerdì mattina (31 gennaio) alle ore 11 presso i Giardini, verrà inaugurata una casetta del Book-Crossing che mira a promuovere la salute e a combattere le dipendenze digitali.
Juri Muccichini e Gaia Tozzi sono i due assistenti sociali del Dipartimento Dipendenze Patologiche di Macerata che interverranno. Saranno presenti studenti e studentesse delle scuole di Castelraimondo.
Questo progetto si inserisce nell’ambito del Piano Regionale Integrato per il Contrasto, la Prevenzione e la Riduzione del Rischio da Dipendenze Digitali. Il Book-Crossing è un metodo originale per far circolare i libri, liberandoli in luoghi pubblici con la speranza che qualcuno li trovi e li faccia proseguire nel loro viaggio. Un’iniziativa che non solo promuove la lettura, ma invita anche a liberare la cultura, evitando che resti confinata in spazi fissi e accessibili solo a pochi.
Questa iniziativa di prevenzione e promozione del benessere è proposta dalla Cooperativa Cooss Marche, dalla PARS “Pio Carosi”, dalle associazioni GLATAD, Berta’80, dal Dipartimento Dipendenze Patologiche di Macerata e dal Comune di Castelraimondo.
L’Assessore alla Salute e ai Servizi Sociali Ilenia Cittadini ha espresso tutta la sua soddisfazione per questa iniziativa: “Non è solo simbolica ma anche concreta, favorisce i comportamenti funzionali come la lettura, per far sì che i giovani non utilizzino nel tempo libero solo i dispositivi tecnologici. Ringrazio il Dipartimento Dipendenze Patologiche di Macerata e tutti gli operatori impegnati in attività di prevenzione, in particolare la referente Dott.ssa Chiara Maria de Leone che ha presentato il Book-Crossing a Castelraimondo. Venerdì tutti insieme vogliamo proporre un’alternativa concreta alla dipendenza digitale, incoraggiando l’uso di libri come strumento di riflessione, crescita e connessione umana”. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!