Tutto pronto per “Borghi Aperti” a Matelica
Varie le iniziative in programma per domenica 4 settembre

Una domenica diversa dal solito a Matelica in occasione di “Borghi Aperti”. A piedi e in bici tra trekking e mountain bike per la “festa del paesaggio lento” nata con lo scopo di far conoscere ai turisti e ai visitatori locali i borghi promossi dall’associazione Noi Marche attraverso visite gratuite.
Domenica (4 settembre) è la volta di Matelica con diverse iniziative dalla mattina alla sera. Partiamo dal centro storico. Alle ore 11, alle ore 16 e alle ore 18 sono state organizzate delle visite guidate in centro tra teatro, terme romane, chiesa della Beata Mattia, cattedrale di Santa Maria e piazza Mattei. Negli stessi tre orari sarà possibile anche visitare le cantine del Verdicchio di Matelica con possibilità di degustazione. In tutti i casi per informazioni e punto di ritrovo l’appuntamento è presso l’ufficio turistico di via Cuoio, 17.
Per quanto riguarda il fronte del trekking sono invece due gli itinerari. Il primo è stato denominato “Pillole di Anello dei Monaci” e si snoda tra Matelica, Sainale, Terricoli e l’agriturismo Casa Deimar con possibilità di pranzo su prenotazione presso la Locanda La Giandrina. Il ritrovo è per le ore 9 e 30 presso piazzale Gerani e per il rientro sarà messa a disposizione una navetta gratuita. Il secondo itinerario è una “passeggiata nella valle del bio”, con un tour nella zona di Terricoli che parte alle ore 9 e 30 dall’agriturismo Casa Deimar con il suo lavandeto e prosegue presso l’azienda agricola Monte Gemmo fino a Tenuta Grimaldi e al suo vigneto. Anche in questo caso al rientro possibilità di pranzare su prenotazione alla Locanda La Giandrina.
Per gli amanti della bici ruote puntate invece verso la faggeta di Canfaito e il Sasso Forato. Ritrovo alle ore 9 in piazza Mattei dove una guida cicloturistica accompagnerà i presenti verso il San Vicino con possibilità di noleggio bici e rientro fissato per le ore 13 e 30.
Per programmi dettagliati, informazioni aggiuntive e prenotazioni tel. 073785671 o e-mail turismo@promatelica.it. L’intero evento di “Borghi Aperti” è patrocinato dal Comune di Matelica.
da: Comune di Matelica
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!