MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tutto pronto per “Borghi Aperti” a Matelica

Varie le iniziative in programma per domenica 4 settembre

Borghi Aperti a Matelica

Una domenica diversa dal solito a Matelica in occasione di “Borghi Aperti”. A piedi e in bici tra trekking e mountain bike per la “festa del paesaggio lento” nata con lo scopo di far conoscere ai turisti e ai visitatori locali i borghi promossi dall’associazione Noi Marche attraverso visite gratuite.

Domenica (4 settembre) è la volta di Matelica con diverse iniziative dalla mattina alla sera. Partiamo dal centro storico. Alle ore 11, alle ore 16 e alle ore 18 sono state organizzate delle visite guidate in centro tra teatro, terme romane, chiesa della Beata Mattia, cattedrale di Santa Maria e piazza Mattei. Negli stessi tre orari sarà possibile anche visitare le cantine del Verdicchio di Matelica con possibilità di degustazione. In tutti i casi per informazioni e punto di ritrovo l’appuntamento è presso l’ufficio turistico di via Cuoio, 17.

Per quanto riguarda il fronte del trekking sono invece due gli itinerari. Il primo è stato denominato “Pillole di Anello dei Monaci” e si snoda tra Matelica, Sainale, Terricoli e l’agriturismo Casa Deimar con possibilità di pranzo su prenotazione presso la Locanda La Giandrina. Il ritrovo è per le ore 9 e 30 presso piazzale Gerani e per il rientro sarà messa a disposizione una navetta gratuita. Il secondo itinerario è una “passeggiata nella valle del bio”, con un tour nella zona di Terricoli che parte alle ore 9 e 30 dall’agriturismo Casa Deimar con il suo lavandeto e prosegue presso l’azienda agricola Monte Gemmo fino a Tenuta Grimaldi e al suo vigneto. Anche in questo caso al rientro possibilità di pranzare su prenotazione alla Locanda La Giandrina.

Per gli amanti della bici ruote puntate invece verso la faggeta di Canfaito e il Sasso Forato. Ritrovo alle ore 9 in piazza Mattei dove una guida cicloturistica accompagnerà i presenti verso il San Vicino con possibilità di noleggio bici e rientro fissato per le ore 13 e 30.

Per programmi dettagliati, informazioni aggiuntive e prenotazioni tel. 073785671 o e-mail turismo@promatelica.it. L’intero evento di “Borghi Aperti” è patrocinato dal Comune di Matelica.

 

da: Comune di Matelica

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 2 settembre, 2022 
alle ore 16:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!