MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Appuntamento a Macerata con lo spettacolo “La storia di Antigone”

Anita Caprioli sarà la protagonista dell'evento in programma giovedì 7 luglio a Palazzo Buonaccorsi

"La storia di Antigone"

Lo spettacolo La storia di Antigone. Favola in musica per cornacchie, cani selvatici, maledizioni, tiranni, sepolcri & fanciulle in fiore con Anita Caprioli, attrice sensibile e colta, giunge il 7 luglio a Macerata nel cortile di Palazzo Buonaccorsi nell’ambito del cartellone della rassegna Buon’Estate promossa dal Comune di Macerata con l’AMAT e nel cartellone regionale del TAU Teatri Antichi Uniti realizzato da Regione Marche, AMAT, MiC e i Comuni del territorio.

Indicata da Alessandro Baricco come una delle storie da salvare, la versione della tragedia di Sofocle della scrittrice scozzese Ali Smith riporta una visione fortemente ecologista dalla parte dei corvi che popolano la città di Tebe. Ad accompagnare Anita Caprioli, attrice colta e sensibile, i suoni live del cantante e compositore Didie Caria e le sculture immaginifiche di Giovanni Tamburelli.

La storia di Antigone è il resoconto di una cornacchia appollaiata su una delle 7 porte di Tebe. Dalla sua formidabile posizione il pennuto assiste al tentativo di Antigone di dare sepoltura al cadavere del fratello Polinice contro la volontà del nuovo re Creonte. Scoperta da una guardia, Antigone viene condannata ad essere tumulata in una grotta.

Sono più importanti le leggi degli uomini o quelle di Dio? E queste ultime esistono, o sono anch’esse leggi di uomini ammantate di sacralità? Può una donna contrapporsi al potere di un uomo? E se questi è un re? Cosa è più giusto? Difendere i diritti del fratello o far rispettare la legge, anche se colpisce i familiari? Suscitando questi interrogativi Antigone rimane, a distanza di millenni, una straordinaria storia di emancipazione. La vicenda di una donna che con il coraggio di una visone “altra” e “alta” rivendica il suo diritto a parlare e si ribella a una ristretta concezione del potere tutta maschile. E più in generale la storia di una contestazione, risoluta e avventata, contro la “tirannia” della legge.

La regia dello spettacolo è di Roberto Tarasco, la produzione di Nidodiragno/CMC.

Biglietto 10 euro, vendita presso biglietteria dei Teatri 0733 230735 e presso Palazzo Buonaccorsi il giorno stesso dalle ore 20.30. Inizio ore 21.

AMAT
Pubblicato Martedì 5 luglio, 2022 
alle ore 11:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!