MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Presentata al Palazzo Comunale di Recanati l’esposizione “Giacomo”

La mostra contenente le opere dell'artista Pino Procopio si aprirà il 12 agosto prossimo

Presentazione della mostra "Giacomo"

Presentata oggi in conferenza stampa, nell’Aula Magna del Palazzo comunale di Recanati, la mostra “Giacomo” dell’artista Pino Procopio, a cura del Prof Stefano Papetti che si aprirà a nella città dell’Infinito dal prossimo 12 agosto nell’atrio del Palazzo Comunale.

Pino Procopio, nato a Guardavalle 16 giugno 1954 è un pittore scultore e illustratore esponente del figurativismo. Numerose Gallerie e spazi pubblici hanno ospitato sue mostre personali, accrescendone la fama su tutto il territorio nazionale e soprattutto in ambito internazionale.

“Siamo lieti di poter offrire alla città e ai visitatori la mostra “Giacomo” di Pino Procopio, un artista che ha realizzato una sua personale interpretazione sull’uomo Giacomo Leopardi, traducendo in immagini e in colori i versi delle sue opere. – Ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi – Un’operazione certo non usuale e complessa, soprattutto in relazione alla figura di Giacomo Leopardi; ringrazio il curatore il prof. Stefano Papetti e la Galleria 2019 di Nazzareno Verdesi che ha collaborato alla sua realizzazione.”

Per Procopio, l’incontro con Giacomo Leopardi è stato fatale: l’artista si è attentamente documentato sulla vicende biografiche del poeta e sulla sua produzione letteraria, tanto in versi quanto in prosa ed ha fatto tesoro delle recenti indagini, promosse in primis da Casa Leopardi e dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani, che hanno fatto conoscere meglio l’indole del poeta anche negli anni infantili.

“Siamo felici di ospitare la mostra di Procopio nella nostra città – ha affermato l’Assessora alle Culture Rita Soccio – Riaprire gli spazi dell’atrio comunale, dopo il periodo di chiusura forzata, è un bel segnale di ripartenza anche per le mostre temporanee. Procopio rappresenta un artista importante e originale per la sua capacità di saper interpretare con il suo personalissimo linguaggio anche temi notevoli e difficili come quelli legati alla poetica leopardiana.”

“Procopio è un artista conosciuto ed apprezzato per la sua vena caricaturale, esercitata sempre con intelligenza e misura: è anche un pittore che non nasconde la sua predilezione per l’uso di colori festosi e sgargianti, accostati fra loro per contrasto: infine è un artista figurativo, scelta non scontata fra le mille seduzioni della “non pittura” che caratterizzano il nostro tempo. – Ha spiegato il Prof Stefano Papetti curatore della mostra – Il pittore abruzzese si è così accostato alla figura di Leopardi in punta di piedi, trovando, dopo vari tentativi, una cifra interpretativa che considerasse soprattutto l’ uomo con la sua grandezza e la sua fragilità, senza lasciarsi condizionare dall’aura mistica che solitamente circonda i miti della cultura internazionale: per Procopio la scelta di realizzare delle tele dai tratti caricati si allinea con la antica interpretazione del ritratto “caricato” così come lo intendevano i teorici del Rinascimento e non con l’esibita volgarità che invece caratterizza la caricatura contemporanea.”

Presenti in anteprima alla conferenza stampa due opere di Pino Procopio che saranno esposte in mostra: “Bianco e nero” sul tema dell’alimentazione di Giacomo Leopardi e “Dialogo di Ercole e di Atlante” ispirato dalle Operette morali.

L’appuntamento in città per visitare la nuova mostra “Giacomo” è dal prossimo 12 agosto negli spazi dell’atrio del Palazzo comunale di Recanati.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!