MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Crisi dell’edilizia, convegno a Civitanova organizzato dalla Cedam

EdiliziaCrisi dell’edilizia, quali soluzioni per rilanciare il settore nelle Marche? Se ne parlerà venerdì 23 novembre a Civitanova Marche. Il convegno, organizzato dalla Cassa edile artigiana e piccole e medie imprese (Cedam), si terrà all’Hotel Cosmopolitan, in via martiri di Belfiore alle ore 15.


Costruzione di nuove abitazioni in calo del 53 per cento, fatturato ridotto del 33 per cento, lavori pubblici diminuiti del 30 per cento solo grazie alle grandi opere mentre è quasi azzerato il mercato dei piccoli appalti pubblici degli enti locali. Numeri pesanti che richiedono soluzioni urgenti. “Una crisi, quella del settore marchigiano delle costruzioni, che” afferma il presidente della Cedam Bruno Crescimbeni, “riguarda gli appalti pubblici ma anche l’edilizia privata, e risulta evidente dai dati sulle imprese ed i lavoratori iscritti alla Cedam, in costante calo negli ultimi due anni”. I lavoratori sono scesi da 6.381 del 2010 ai 5.503 di quest’anno (-878). A pagare il prezzo più salato i lavoratori extracomunitari che sono passati da 2.961 a 2.496 (-465) e gli apprendisti scesi da 1.321 a 907 (-414). Anche le imprese iscritte alla Cedam sono diminuite, passando dalle 1.932 del 2010 alle 1.710 dell’anno in corso (-222).

Al centro del dibattito organizzato dalla Cedam, ci saranno il recupero dei centri storici, la bioedilizia, il risparmio energetico, la messa in sicurezza degli edifici. Settori che, se adeguatamente sostenuti, possono contribuire a rilanciare l’edilizia marchigiana, fermando una crisi che sembra non finire mai. Il programma del convegno, dopo i saluti del presidente Cedam Bruno Crescimbeni e del vicepresidente Luciano Fioretti, prevede la relazione del responsabile uffici studi di Confartigianato Enrico Quintavalle, che illustrerà la situazione del settore in Italia e nella regione Marche. Seguirà una tavola rotonda al quale parteciperanno il segretario nazionale Filca Cisl Franco Turri, il direttore della Commissione nazionale Casse edili Mauro Miracapillo, il presidente nazionale Cna costruzioni Rinaldo Incerpi e l’assessore all’Industria e Artigianato della Regione Marche Sara Giannini.

da Cna

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 22 novembre, 2012 
alle ore 16:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!