MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Donare “in tutte le lingue del mondo”, l’AVIS propone un corso dedicato agli immigrati

1.497 Letture
commenti

Il corso è finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato – Marche ed ha il patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Macerata

Donaresangue non è solo un atto “generoso” ma anche uno dei migliori mezzi di fraternità e solidarietà. Partendo da questa considerazione e nella prospettiva di far diventare donatori anche gli immigrati residenti nelle Marche, l’Avisregionale propone il primo corso formativo “Donare in tutte le lingue del mondo”.


L’evento si terrà Sabato 8 ottobre dalle 8.30 alle 20 e domenica 9 ottobre, dalle 9 alle 13, negli spazi del Seminario Vescovile di Macerata, in Via Cincinelli 4. L’incontro sarà guidato dalla psicologa Chiara Pagnanelli, e oltre al centinaio di attivisti delle Avis delle cinque province, già iscritti, sono attesi vari mediatori culturali di diverse etnie e lingue e alcuni immigrati già iscritti nelle fila delle Avis marchigiane. Il corso è finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato – Marche ed ha il patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Macerata. A dare il benvenuto ai partecipanti saranno il presidente della Commissione Formazione Marche, Giuseppe Fattori, e i dirigenti dell’Avis Marche.

“Il coinvolgimento di donatori immigrati – spiega Adriano Marzioni della Commissione formazione Avis Marche – implica problemi di carattere interculturale che è necessario comprendere e approfondire. Il corso intende favorire la conoscenza e il superamento delle barriere della comunicazione, il controllo dei pregiudizi e delle credenze irrazionali, le capacità di ascolto empatico; altro aspetto che sarà affrontato è come migliorare le strategie di comunicazione, per attuare campagne di sensibilizzazione mirate agli immigrati”.
Per informazioni e iscrizioni: 071 2867653.


da Ufficio Stampa CSV Marche

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 6 ottobre, 2011 
alle ore 12:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!