“L’Europa cambia la scuola”: premiato l’istituto IPIA di Sarnano
Prestigioso premio nazionale vinto dall’Istituto professionale “E. Rosa” di Sarnano. La scuola maceratese, diretta dal dirigente scolastico prof. Elio Carfagna, si è aggiudicata il concorso “L’Europa cambia la scuola”, indetto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
La Commissione di valutazione ha scelto il progetto europeo dell’IPIA perché ha prodotto cambiamenti percepibili nel contesto nel quale è stato attuato, producendo così un positivo impatto su utenti e territorio. Gli istituti partecipanti dovevano raccontare con un minimo di 300 parole e un massimo di 1000 il percorso realizzato, facendo emergere il valore aggiunto che l’esperienza di cooperazione ha apportato alle finalità della scuola.
Il lavoro, che ha visto la partecipazione dell’Istituto turistico alberghiero di Vienna, gemellato due anni fa attraverso un network europeo proposto da E.S.C.O.T. (European Scientific Committee on Thermalism), ha affrontato tematiche riguardanti l’educazione ambientale, la promozione del territorio e dell’istituto. Lo studio ha prodotto 45 unità didattiche tra racconti, presentazioni multimediali, video, loghi, manifesti, brochure e ricettari, che sono state tradotte e scambiate attraverso la piattaforma web. Al progetto hanno lavorato 145 allievi e 16 insegnanti coordinatori delle sedi di Sarnano e San Ginesio.
Il riconoscimento, che sarà conferito il 2 ottobre durante la conferenza “Partenariati per l’apprendimento” a Roma, prevede anche un premio in denaro di 2mila euro.
da Ufficio Stampa Esserci
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!