Aperto al traffico il guado veicolare sul torrente Fiastra lesionato dal maltempo
E’ stato aperto al traffico la sera di mercoledì 11 maggio il guado veicolare sul torrente Fiastra. Poco dopo le 19 sono stati aperti i due cancelli posti alle estremità dell’attraversamento e sono transitate le prime automobili.
La struttura, che in mattinata aveva superato il collaudo, è stata progettata e costruita dalla Provincia di Macerata, d’intesa e con il cofinanziamento del Comune di Corridonia, al fine di ripristinare la viabilità lungo l’intera strada provinciale 28 Corridonia-Colbuccaro, interrotta a causa del parziale cedimento del ponte lesionato dall’eccezione evento alluvionale dei primi di marzo.
Nel primo pomeriggio sono state compiute le ultime formalità burocratiche dopo che in mattinata a Macerata era stato sottoscritto tra Provincia e Comune il disciplinare per la gestione in sicurezza del guado. In esso è codificato che spettano alla Provincia la manutenzione ordinaria e straordinaria, mentre è affidata alla competenza e responsabilità del Comune la vigilanza, il continuo monitoraggio e l’apertura e chiusura dell’attraversamento.
Lungo il tratto di circa cento metri che attraversa l’intero alveo – nonché sulle rampe di accesso alla viabilità ordinaria, è posto un limite di velocità di 30 chilometri orari. Il guado, inoltre, sarà transitabile solo in presenza di condizioni meteorologiche favorevoli e comunque non potranno transitarvi autobus con assetto ribassato, autosnodati e automezzi commerciali con portata a pieno carico superiore ai 70 quintali.
dalla Provincia di Macerata
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!