MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Recanati. Il Comune premiato all’Ecomondo di Rimini per la raccolta porta a porta

Logo EcomondoIl comune di Recanati è stato premiato giovedì 6 novembre a Rimini, nell’ambito di “Ecomondo”, la fiera internazionale di recupero di materia e energia e dello sviluppo sostenibile, come Comune virtuoso 2008 per la raccolta porta a porta.


La targa, ritirata dal consigliere comunale Gabriele Garofolo, contiene una dedica “ai cittadini del Comune di Recanati per la prossima estensione del servizio porta a porta dopo la sperimentazione nel centro storico”. Il riconoscimento è stato conferito all’Amministrazione, come pure ad altri Comuni del territorio maceratese, dal Cosmari, dalla provincia di Macerata e dalla Regione Marche. La premiazione per Recanati riguarda non solo i buoni risultati ottenuti in centro storico con la raccolta porta a porta ma anche il progetto, che sarà attivato entro la fine dell’anno, di estensione dell’innovativo sistema di conferimento ad alcuni quartieri periferici. Una volta avviata questa ulteriore fase, saranno oltre 8.200 gli abitanti coinvolti nel porta a porta, che corrispondono a circa 3.300 famiglie, ossia poco meno della metà di quelle residenti. A queste vanno aggiunge le 400 utenze non domestiche, cioè industrie o attività commerciali, che daranno un importante contributo all’obiettivo di diminuire la percentuale di rifiuti smaltiti in discarica, con evidenti benefici per l’ambiente.
Entro l’anno, dunque, il sistema di raccolta differenziata porta a porta, sarà esteso dal centro storico ad altri quartieri, come Villa Teresa, dove scompariranno, di conseguenza, gli antiestetici cassonetti. I particolari del nuovo servizio saranno illustrati tramite una campagna informativa che partirà nelle prossime settimane.
Recanati non è nuovo a riconoscimenti sul fronte della raccolta differenziata. Più volte, infatti, l’Amministrazione comunale ha ottenuto il premio di Comune “riciclone” per varie tipologie di rifiuti. La percentuale di raccolta differenziata, in generale, pone Recanati ai primi posti della classifica provinciale.

Dal Comune di Recanati

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Lunedì 10 novembre, 2008 
alle ore 10:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!