Macerata al led, 7800 nuovi punti luce
Valorizzare e migliorare la città a partire dall'illuminazione pubblica

Un nuovo piano di illuminazione pubblica per la città di Macerata. Il progetto è stato presentato durante la conferenza stampa del 23 maggio, alla quale hanno partecipato il sindaco Romano Carancini, l’assessore ai Lavori pubblici Narciso Ricotta, Adogo Guzzini e i tecnici dell’azienda Atlantico Srl. Si tratta di uno dei tanti interventi per il miglioramento e la riqualificazione della città, anche attraverso il miglioramento dell’efficienza energetica.
“Obiettivi dell’operazione, che vedrà la sostituzione delle lampade a sodio che attualmente sono il 70% con quelle a led di 7.800 punti luce sparsi in 120 chilometri di strade, il contenimento dei consumi e la contemporanea riduzione delle emissioni inquinanti – ha affermato l’assessore Ricotta – . Si tratta di un investimento che vale 2 milioni e 800mile euro anticipati per intero dal raggruppamento temporaneo di imprese di cui fanno parte CITELUM S.A., CO. Ge.I. srl, Atlantico Srl, Ceie Power SpA, EXITone SpA e SIRAM SpA, per un canone annuale di 925.000 euro, a fronte dei costi attuali pari a 946.000,00 euro, stabilito dal contratto che avrà la durata di 9 anni e che comprende la fornitura di energia elettrica, la manutenzione degli impianti, interventi di riqualificazione energetica, di adeguamento normativo e di innovazione tecnologica”.
Oltre ad un miglioramento urbano, ci sarà anche un ridotto consumo di energia e di conseguenza un risparmio economico notevole per il comune. A seconda delle zone ci saranno anche diverse tipologie di luci, più o meno forti. Riduzioni anche per quanto riguarda l’inquinamento, le luci saranno proiettate verso il basso, invece che verso l’alto, così da ridurre le emissioni inquinanti.
A concludere la conferenza stampa il sindaco Romano Carancini: “E’ motivo di grande orgoglio e di soddisfazione che in questo progetto sia presente I Guzzini Illuminazione, un’azienda del territorio che è sinonimo di grande garanzia per la qualità del progetto e di grande tecnologia. Rappresenta un compagno di viaggio quotidiano al fianco delle persone. Maceratasarà una città diversa e questo progetto aprirà il futuro, un futuro dove la luce diventerà fattore di qualità. A breve presenteremo un progetto di partnership che entro il 2018 valorizzerà il profilo di Macerata”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!