MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Psiche 2000”: corsi e laboratori per non sentirsi “invisibili”

1.534 Letture
commenti
Locandina Ripartono, a grande richiesta, nei territori di Matelica, Castelraimondo e Camerino i corsi e laboratori organizzati dall’associazione Psiche 2000: iscriversi è possibile fino al prossimo 30 gennaio. Una parte dei cicli di appuntamenti, aperti a tutti, rientrano nel progetto “Le stanze invisibili” finanziato dal Centro servizi per il volontariato – Marche, di cui Psiche 2000, associazione di Castelraimondo formata principalmente da familiari di soggetti colpiti dal disagio mentale nell’età evolutiva, è capofila.

Il primo a partire sarà, il 1° febbraio, il corso di “Danza contact”, che si terrà ogni martedì dalle 20.30 alle 22.30 nella palestra di Castelraimondo; a seguire, il 4 febbraio, il laboratorio di “Teatro Espressionista”, nei locali del comune di Matelica, in piazza Enrico Mattei, 1 dalle 13.30 alle 15.30, sempre di venerdì. Il 17 febbraio prenderà il via, invece, il corso di “Ippoterapia”, ogni giovedì dalle 16 alle 17 a Ippolandia, a Gagliole, mentre il 18, alle 21, di nuovo nei locali del comune di Matelica, prende il via il ciclo di conferenze “Le PsicoPillole”: si tratta di una serie di incontri esperienziali sulla gestione dell’ansia, sul training autogeno, sul rapporto genitori figli, sui disturbi alimentari e sui disturbi di personalità. Ad aprile seguiranno il laboratorio di giornalismo e il corso di “Arteterapia”. Rientrano invece nella sezione “Le 1000 e un’idea” quattro workshop che prevedono un contributo: si comincia a febbraio con il corso di “Restauro del mobile” (il 4 a Castelraimondo) e di “Sartoria professionale” (il 14 a Matelica), per proseguire a marzo con “Cucina bio e fast” e “Ceramica design casa”.

Il progetto “Le stanze invisibili” ha permesso per il secondo anno consecutivo di attivare spazi stimolanti di integrazione per giovani e adulti in luoghi strutturati e progettati per la promozione del benessere; i volontari e i familiari dell’associazione, infatti, sono in costante ricerca di spazi non ospedalizzati sani e stimolanti perché conoscono il rischio che corrono la maggior parte di questi giovani: la chiusura nelle loro stanze, l’invisibilità.

Partner dell’iniziativa sono le associazioni Smilax di Camerino e Aido di Castelraimondo, mentre collaborano attivamente il dipartimento di Salute mentale della zona territoriale 10 dell’Asur, i comuni di Matelica e Castelraimondo, gli ambiti sociali 17 e 18; coinvolti nel progetto anche Ippolandia onlus, Cooss Marche onlus, Ass Coop onlus, Zanzibar onlus, Associazione Monti azzurri onlus, Halley / Edil legno materiali e Lions di Camerino.

I posti per i corsi sono limitati; info e iscrizioni 389/9217150 olestanzeinvisibili@libero.it

da Ufficio Stampa CSV Marche

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 21 gennaio, 2011 
alle ore 14:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!