MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata celebra la Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo

Lo Sferisterio e il Palazzo Comunale si sono tinti di blu nella giornata di domenica 2 aprile

1.531 Letture
commenti
Romano Carancini

Macerata ha celebrato la Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Domenica 2 aprile lo Sferisterio e il Palazzo Comunale si sono tinti di blu. Un gesto importante, soprattutto considerando che un bambino su 68, anche se in forma lieve, soffre della sindrome dello spettro autistico. L’informazione è molto importante, poiché esistono farmaci per curarlo. Proprio durante questa giornata molti monumenti, tra i quali l’Empire State Building di New York e il Cristo Redentore di Rio de Janeiro, si sono illuminati di blu, il colore scelto dall’ONU per simboleggiare l’autismo.

Abbiamo voluto aderire a questa campagna – interviene l’assessore ai Servizi sociali, Marika Marcolini –  perché riteniamo importante sensibilizzare la città rispetto ad una problematica di cui si parla ancora troppo poco, ma è fondamentale che questa sensibilità non si fermi al 2 aprile perché le famiglie che si trovano a dover affrontare le problematiche derivanti dall’autismo e dalla disabilità in genere, necessitano quotidianamente di attenzione e sostegno“.

Sempre nella stessa giornata, a partire dalle ore 9, al Polo didattico Bertelli di Vallebonaper il Progetto di ateneoInclusione 3.0”, di cui è responsabile Catia Giaconi, si è tenuto il convegno “Insieme per l’Autismo: spazi e tempi inclusivi tra famiglie, scuole, università e territorio”. Sono state proprio le famiglie, gli studenti e i rappresentanti delle istituzioni scolastiche, delle autorità locali e accademiche a partecipare alla tavola rotonda per parlare dell’autismo. Interverranno il rettore Francesco Adornato, Francesco Micucci, consigliere regionale della commissione sanità e servizi sociali, Giovanni Santarelli, dirigente del servizio “politiche sociali e dello sport” della Regione Marche, Stefania Monteverde vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Macerata, Michele Corsi, direttore del Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo.

È un premioprecisa la Giaconiche vuole manifestare come l’Università di Macerata abbia accettato la sfida dell’inclusione. Verranno premiate realtà scolastiche e sociali, nazionali e internazionali, che hanno dimostrato di aver attivato significativi percorsi di inclusione scolastica e sociale di persone con disturbo dello spettro autistico. In particolare, abbiamo valorizzato scientificamente chi ha realmente progettato e realizzato dimensioni spazio-temporali rispondenti non solo ai bisogni delle persone con autismo, bensì al loro diritto di avere, come tutti, una qualità della vita come giovani, come adulti e non come “eterni bambini”. Un premio speciale verrà conferito anche a due famiglie delle Marche, con figli adolescenti e giovani adulti con autismo, che si sono messi in gioco nella costruzione di un cortometraggio, premiato anche a Roma ed edito con la collaborazione del videomaker dell’Università Aldo Caldarelli, volto a promuovere la consapevolezza di cosa voglia dire avere un figlio con autismo, che non resta bambino e che, crescendo, pone nuove sfide educative e sociali che possono essere affrontate dalla famiglia solo se vengono concretizzati una rete e un sistema integrato di interventi”.

Infine è giunta alla quarta edizione e promossa dall’associazione regionale Omphalos – autismo & famiglie, in collaborazione con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino, la rassegna propone quattro serate di cinema “in blu”, colore-simbolo della Giornata, in quattro diverse location delle Marche, con la proiezione del film “Jack of the Red Hearts” di Janet Grillo, preceduta dal cortometraggio “Bumblebees” di Jenna Kannell.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!