MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Enrico De Lea, il vincitore della XIII edizione di poesia di strada svolta a Macerata

licenze poeticheSi è svolta domenica 19 dicembre 2010 nella suggestiva Sala degli Specchi della biblioteca comunale “Mozzi Borgetti” di Macerata la serata finale della tredicesima edizione di Poesia di Strada, premio ideato nel 1998 da Alessandro Seri.


Oltre al folto e competente pubblico di artisti e appassionati di poesia, hanno presenziato la premiazione l’assessore comunale alle attività culturali Irene Manzi, l’assessore comunale ai beni culturali Stefania Monteverde e l’editore nonchè presidente dell’azienda speciale Exit della Camera di Commercio Luca Bartoli.

L’edizione 2010 di Poesia di strada ha segnato un punto di svolta nella storia del premio raggiungendo quest’anno la cifra massima di partecipanti: 416 autori provenienti da ogni regione italiana e da paesi esteri quali Canada, Francia, Lussemburgo, Macedonia e Svizzera.

I dieci poeti finalisti (Massimiliano Bossini, Angelica Cante, Anna Elisa De Gregorio, Irene Forino, Enrico De Lea, Danilo Mandolini, Fabio Orecchini, Michele Ortore, Luigi Socci, Fabio Teti) hanno letto i rispettivi tre testi e hanno, con trepidazione, atteso gli esiti del giudizio della giuria composta quest’anno da Cristina Babino, Maria Grazia Calandrone, Marco Di Pasquale, Renata Morresi, Massimo Sannelli e Alessandro Seri.

Alla fine è arrivato il verdetto che ha decretato la vittoria di Enrico De Lea e segnalazioni per il secondo posto di Danilo Mandolini e il terzo posto di Massimiliano Bossini.

La serata si è conclusa con una cena all’Osteria dei Pigliapochi dove è stata allestita la mostra delle opere che gli artisti (Sandro Bisonni, Simona Breccia, Hernan Chavar, Irene Dipré, Maria Cecilia Ercoli, Luigia Giovannangelo, Irene Papi, Susy Rastelli, Adelelmo Ruggeri, Luca Virgulti) hanno dipinto su tela prendendo come spunto le poesie dei dieci poeti finalisti. La mostra delle dieci opere sarà visitabile fino al 2 gennaio dopodichè inizierà il tradizionale tour che porterà i quadri di Poesia di strada nelle librerie e biblioteche di molte città italiane.

In tredici anni di storia hanno partecipato a Poesia di strada 4.098 poeti compresi molti autori stranieri residenti in Argentina, Belgio, Brasile, Canada, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Lussemburgo, Macedonia, Russia, Svizzera e Stati Uniti.

Tra i finalisti e vincitori del premio vale la pena ricordare nomi come: Alessandro Ramberti, Cristina Babino, Marco Giovenale, Italo Testa, Massimo Sannelli, Novella Torre, Maria Grazia Calandrone, Eleonora Pinzuti, Federico Scaramuccia.


dall’
Associazione Culturale “Licenze Poetiche”

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 23 dicembre, 2010 
alle ore 12:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!