La storia dell’Upim in 50 scatti, venerdì 16 l’inaugurazione a Macerata
La storia della filiale maceratese del grande magazzino più famoso d’Italia rivive in cinquanta scatti. La mostra di Guido Picchio “Upim 1942-2003”verrà inaugurata venerdì 16 luglio, alle 18.30 nella galleria degli Antichi forni.
L’itinerario rievoca la storia del negozio in ogni sua sfaccettatura, dalla prima apertura in corso della Repubblica negli anni Quaranta, al boom degli anni Sessanta che l’ha portato a spostarsi nei locali più grandi di corso Matteotti, fino al declino inarrestabile che ne ha segnato la chiusura definitiva nel 2003. Immagini in bianco e nero che si susseguono con quelle più recenti, a colori, e che raccontano di feste, sfilate e tanti ospiti famosi che hanno affollato i tre piani del magazzino.
La mostra, realizzata con il patrocinio del Comune di Macerata, e la collaborazione di diversi sponsor come Tombolini, Infissi Design, Mbo, Papa Enrico ed Eredi Paci, rimarrà aperta fino al 23 luglio.
Con l’occasione Picchio presenterà anche il libro fotografico Upim 1942-2003, dove, oltre alle foto esposte agli Antichi forni, si potranno trovare diversi aneddoti raccontati dalle ex dipendenti del magazzino.
Dal Comune di Macerata
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!