MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Recanati, poesia ed enopassione con “Vinum-verso”

Vinum-verso 2010La capitale mondiale della poesia organizza la prima edizione di “Vinum-verso”, rassegna che coniuga vino e letteratura, per una valorizzazione delle eccellenze della nostra Provincia.


 

Nella poesia si ritrovano l’umore ed i sapori di un territorio e nel vino risiedono gli odori ed i colori della parola poetica. Questo in sostanza il concetto che fa da cardine alla prima edizione di “Vinum-verso”, prima rassegna della città di Recanati dedicata al rapporto tra la bevanda che nasce dal frutto delle nostre terre ed i versi, la letteratura, la produzione artistica in generale. Stamattina, nella Sala Consigliare della Provincia di Macerata, l’Amministrazione comunale, rappresentata dal Sindaco Francesco Fiordomo e dagli Assessori alla Cultura Marinelli e al Turismo Taddei, introdotti dall’Assessore Provinciale alle Attività Produttive Patrizio Gagliardi, si è ritrovata con la stampa per presentare la manifestazione e le modalità con cui si ragionerà sulle suggestioni reciproche che vino e parola si scambiano.

Sono stati per questo invitati numerosi esperti di ciascun settore coinvolto: dagli enologi ai poeti, dai musicisti (grande la tradizione recanatese anche in questo campo) ai sommelier e degustatori che si alterneranno in convegni, dibattiti e degustazioni guidate che condurranno i partecipanti in un viaggio attraverso la riflessione sul gusto ed il rapporto di questo con la creazione artistica. Luoghi scelti per lo svolgimento degli eventi, alcuni tra i punti più affascinanti di recanati, come la Villa Colloredo Mels, oppure il Chiostro di Sant’Agostino, ma si può dire che tutta la città verrà coinvolta ed aperta ai visitatori che potranno gustare gratuitamente gli spettacoli proposti da “Vinum-verso”.

L’occasione naturalmente non è soltanto culturale, ma anche turistica e può portare per due giorni, venerdì 11 e sabato 12 giugno, molti visitatori da fuori Regione che saranno curiosi di scoprire alcune particolarità delle terre marchigiane ed in particolare maceratesi.
Per conoscere il programma completo della rassegna, si può visitare il sito www.vinumverso.eu.

Marco Di Pasquale

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 4 giugno, 2010 
alle ore 14:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!